Presentati ufficialmente lo scorso 11 agosto in compagnia dei nuovi smartphone pieghevoli Samsung Galaxy Z Fold3 5G e Samsung Galaxy Z Flip3 5G e delle cuffie Samsung Galaxy Buds 2, i due smartwatch Samsung Galaxy Watch4 e Samsung Galaxy Watch4 Classic hanno segnato il ritorno a Wear OS di Google (personalizzato con One UI Watch) e l’importanza di questo cambiamento è ora testimoniata anche dall’app ufficiale WalkieTalkie.

Come vi avevamo spiegato qualche giorno fa parlando della disponibilità di Gboard per i due wearable di Samsung, i vantaggi del ritorno a Wear OS sono vari: dagli sviluppatori che così devono curare una sola versione delle proprie app, agli utenti che possono attingere al parco applicazioni del Google Play Store.

Offerta

Apple MacBook Air 13'', M4 (2025)

949€ invece di 1149€
-17%

Samsung Galaxy Watch4 e 4 Classic: ecco l’app WalkieTalkie

Il discorso vale ovviamente anche per le app ufficiali di Samsung: il produttore sudcoreano può pubblicarle e aggiornarle sul Play Store, tramite il quale gli utenti andranno poi a scaricarle. Ed è proprio questo il caso: Samsung ha appena reso disponibile sul Google Play Store la propria app WalkieTalkie.

Come si evince dal nome e dalle immagini ufficiali, l’applicazione permette agli utenti di avere delle conversazioni sfruttando semplicemente i propri smartwatch. C’è, però, una limitazione importante della quale occorre rendere conto: soltanto i possessori di Samsung Galaxy Watch4 e Samsung Galaxy Watch4 Classic possono sfruttare WalkieTalkie per parlare tra loro, neppure i precedenti modelli del brand risultano compatibili.

Per quanto riguarda il funzionamento dell’applicazione, Samsung consiglia di eseguire per la prima volta WalkieTalkie mentre lo smartwatch è connesso allo smartphone, tuttavia non è un passaggio imprescindibile: può funzionare tranquillamente in modo del tutto indipendente dallo smartphone.

Per sfruttare l’app WalkieTalkie, infatti, non bisogna fare altro che accoppiare il proprio smartwatch a quello di un altro utente nelle vicinanze. Eseguito questo passaggio, è sufficiente tenere premuto il tasto del microfono per trasmettere la propria voce e conversare.

Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Come installare WalkieTalkie su Samsung Galaxy Watch4 e 4 Classic

Stante la limitazione di cui sopra, l’applicazione WalkieTalkie è disponibile al download sul Google Play Store cliccando sul badge sottostante. Possedete un Samsung Galaxy Watch4 oppure un Galaxy Watch4 Classic? La sfrutterete? Ditecelo nei commenti e non perdetevi la nostra recensione.

Android app sul Google Play

Leggi anche: Recensione Samsung Galaxy Watch4 (Classic)