Home Mobilità Elettrica News Migliaia di colonnine di ricarica ad alta potenza in arrivo con Enel...

Migliaia di colonnine di ricarica ad alta potenza in arrivo con Enel X e Volkswagen

0
Incentivi Lombardia per l'acquisto di auto elettriche nel 2021

Uno sprone al consolidamento della mobilità elettrica lo danno Enel X e Volkswagen che hanno appena annunciato la prossima costruzione e gestione in Italia di un’ampia rete di punti di ricarica ad alta potenza.

Il piano per la mobilità elettrica

Tramite un comunicato stampa le aziende di Roma e Wolfsburg annunciano una stretta di mano che, tra quest’anno e il 2025, vedrà la realizzazione di un’ampia infrastruttura per la mobilità elettrica italiana.

Enel X e Volkswagen puntano a realizzare e gestire oltre 3.000 punti di ricarica ad alta potenza (fino a 350 kW) distribuiti su tutto il territorio italiano (circa 700 località). Un’infrastruttura che contribuirà a estendere la copertura nazionale delle colonnine di ricarica per accelerare la diffusione di auto e veicoli elettrici e, di conseguenza, l’intera transizione energetica.

“Verso questo obiettivo, stiamo unendo le forze con Volkswagen e l’intero settore automobilistico nella progettazione e realizzazione di soluzioni di mobilità elettrica che siano accessibili e convenienti per tutti i conducenti, oltre ad essere sicure e sostenibili” ha dichiarato Francesco Venturini, CEO di Enel X.

Le aziende tendono a precisare che i punti di ricarica in questione saranno fruibili con qualsiasi veicolo Volkswagen e di altri produttori e che prenderanno posto sulle tratte principali più utilizzate dai pendolari con l’obiettivo di ridurre la cosiddetta ansia da ricarica fornendo sistemi veloci, confortevoli e più facilmente reperibili.

Potrebbe interessarti anche: Conviene acquistare un’auto elettrica rispetto ad una a benzina?