Sono diverse le novità a cui sta lavorando il team di Huami, il produttore a cui si devono i prodotti del popolare brand Amazfit e tra i settori in cui ha in progetto di espandersi vi è anche quello dei dispositivi dedicati al campo medico.

Stando alle notizie provenienti dal continente asiatico, infatti, Huami sta preparando il lancio di uno scanner MRI che dovrebbe essere il primo modello portatile al Mondo.

Cosa sappiamo dello scanner MRI di Huami

Uno scanner MRI è un grande macchinario di diagnosi che occupa uno spazio significativo negli ospedali e di solito è collocato in una stanza speciale ad esso dedicata. Inoltre, generalmente questo tipo di dispositivi non può essere spostato ed è proprio tale aspetto a rendere ancora più interessante la soluzione a cui sta lavorando Huami, in quanto il produttore ci ha tenuto a sottolineare che potrà essere spostata con una certa semplicità.

Così come apprendiamo da Gizmochina, lo scanner in questione ha un’altezza di circa 1,5 metri, occupa uno spazio inferiore a due metri quadrati e pesa meno di 800 Kg.

Per rendersi conto del grande lavoro compiuto da Huami, basti considerare che i più piccoli scanner MRI attualmente hanno un peso di 6,8 tonnellate (ma ci sono modelli che possono arrivare a pesare anche fino a 37 tonnellate) e occupano uno spazio che può arrivare fino a 35 metri quadrati, con un’altezza che tocca i 2,5 metri.

Huami sostiene che il suo scanner MRI non ha bisogno di una stanza appositamente schermata (e ciò riduce sensibilmente i costi di installazione) e ha un consumo energetico medio di 1kW, quindi molto più basso rispetto agli scanner attuali (che consumano tra 50kW e 120kW).

Inoltre, lo scanner MRI di Huami può vantare anche immagini di alta qualità e, rispetto alle tradizionali risonanze magnetiche, c’è una differenza di circa 300 nel rapporto segnale-rumore.

Al momento non vi sono informazioni sulla data di disponibilità di tale dispositivo e sul suo prezzo.