Quest’oggi, 17 giugno 2021, con un annuncio congiunto, Facebook e Spotify hanno comunicato il lancio in Italia della nuova funzione Miniplayer, grazie alla quale sarà possibile ascoltare la musica del noto servizio di streaming direttamente sul popolare social network.

Insomma, dopo quello che vi abbiamo segnalato poco fa, ecco arrivare il secondo importante annuncio di giornata firmato Spotify. A dirla tutta, la nascita della collaborazione con Facebook attraverso lo strumento del Miniplayer risale al mese di aprile, tuttavia, dopo una prima fase di disponibilità limitata, oggi assistiamo al lancio su scala globale: l’annuncio parla di oltre 175 mercati in tutto il mondo (per l’elenco completo, si rimanda al blog di Spotify).

Miniplayer di Spotify su Facebook: come funziona

Facebook Spotify Miniplayer

La funzione è tanto semplice quanto comoda: grazie al Miniplayer, è possibile riprodurre i contenuti di Spotify direttamente su Facebook, eliminando la necessità del passaggio da un’applicazione all’altra.

Il discorso tocca sia la musica che i podcast si applica ai post condivisi nella sezione notizie da altri utenti, ma anche ai post degli artisti verificati e persino ai video caricati da altri utenti su Facebook e contenenti della musica.

Rimane la distinzione tra utenti Premium e non: gli utenti Spotify Premium possono accedere alla riproduzione senza interruzioni direttamente tramite Spotify, laddove invece per gli utenti della versione gratuita del servizio rimangono i limiti della modalità shuffle e degli annunci pubblicitari.

Ecco la guida ufficiale per utilizzare il nuovo Miniplayer:

  • Premi play sulla canzone o sull’episodio del podcast che tu, un tuo amico, un membro della famiglia o il tuo creator preferito ha condiviso nella sezione notizie di Facebook direttamente da Spotify.
  • La prima volta che usi il miniplayer, vedrai aprirsi una finestra di consenso: clicca su Connetti per continuare.
  • Se hai effettuato l’accesso a Spotify, la riproduzione inizierà dall’interno dell’app. (Se non hai effettuato l’accesso, ti verrà richiesto di farlo).
  • Spotify continua a riprodurre musica e podcast anche mentre si scorre la sezione notizie di Facebook, e si avrà il controllo sulle opzioni di riproduzione in modo da poter mettere in pausa o chiudere il miniplayer.

La funzione è disponibile sia su Android che su iOS.

Potrebbe interessarti: Spotify rilancia la promozione con Premium gratis per tre mesi