Alla conferenza Microsoft Build, il CEO Satya Nadella ha fornito alcune anticipazioni sulla prossima versione del sistema operativo per computer. La nuova generazione di Windows è attesa per fine anno e sarà presentata nel corso dei prossimi mesi.

Il capo di Microsoft afferma entusiasta che si tratta di uno degli aggiornamenti più significativi di Windows negli ultimi dieci anni.

Windows 11 sarà un grande aggiornamento

Il colosso di Redmond finora non ha rivelato molti dettagli su “Windows 11“, nome in codice Sun Valley, ma Nadella ha spiegato che il team ha lavorato a una importante riprogettazione visuale dell’esperienza utente.

Ad esempio ci saranno nuove icone e la relativa dismissione di quelle esistenti sin dall’arrivo di Windows 95, gli angoli geometrici lasceranno spazio a forme più arrotondate e anche il menu Start è stato rimodulato per mostrare più informazioni utili.

Inoltre è previsto un nuovo Windows app store ampliato dove gli sviluppatori potranno inviare ogni tipologia di applicazione per il sistema operativo di Microsoft, inclusi browser come Google Chrome o Mozilla Firefox, fino a oggi esclusi.

A detta degli esperti, questo permetterà di offrire uno scenario simile a quello degli app store per smartphone, come App Store e Google Play Store, per una maggiore sicurezza sul fronte di malware e virus.

Vale la pena notare che Nadella non si è rivolto alla nuova versione di Windows con la numerazione “11”. Sin dal lancio di Windows 10 infatti, Microsoft ha dichiarato di voler abbandonare la sequenza numerica, lanciando semplicemente degli aggiornamenti periodici, senza stravolgere l’idea di fondo del suo sistema operativo.

Potrebbe interessarti: Migliori mini pc Windows di Giugno 2021: ecco i nostri consigli

Fonte