Internet non funziona? In questo periodo si tratta di un problema più grave del solito, visto che utilizziamo la rete ancora di più tra smart working, didattica a distanza, videochiamate per restare in contatto con amici e parenti e svago (servizi di streaming, giochi online e non solo). Ecco dunque 10 consigli che spiegano cosa fare in questi casi, che possano aiutare a capire dove sia il problema e a risolverlo senza dover chiamare un tecnico.

Internet non funziona: 10 mosse per risolvere

Se Internet non funziona non bisogna necessariamente disperarsi: sono diverse le azioni che potete compiere per cercare di risolvere autonomamente il problema senza che dobbiate rivolgervi all’assistenza o al tecnico. Gli esperti potrebbero già essere a conoscenza dei 10 consigli che stiamo per fornirvi con l’aiuto di Selectra, ma questo non significa che non possano essere utili a moltissimi utenti.

  1. Spegnere e riaccendere il modem/router – Ok, è l’operazione di base, quella più elementare, ma anche una delle più utili per risolvere i problemi di connessione più “semplici”. Potete spegnere e riaccendere dopo qualche minuto oppure staccare la spina e riconnetterla dopo 2-3 minuti.
  2. Verificare che la connessione funzioni con altri dispositivi – Se la connessione fa i capricci sul PC, potete verificare che Internet funzioni sul vostro smartphone o viceversa. Se tutti i dispositivi non si collegano, potete escludere che il problema siano proprio questi ultimi.
  3. Ricezione del Wi-Fi – Provate a spostarvi nei pressi del router: se la connessione risulta debole in alcuni punti della casa potete provare a cambiarne la posizione (se possibile) oppure valutare un range extender.
  4. La scheda di rete funziona ed è aggiornata? – Se a non connettersi è il PC potete verificare che non sia la scheda di rete a dare problemi: potete scaricare driver aggiornati andando in “Impostazioni > Rete e Internet > Stato” (su Windows 10), oppure verificare tramite la funzione “Aggiornamento Software” di macOS se vi siano aggiornamenti.
  5. Eseguire diagnosi della rete – Sia su Windows sia su macOS si può eseguire una diagnosi dello stato della rete. Sul primo basta cliccare col tasto destro del mouse sull’icona della rete in basso a destra e selezionare “Risoluzione problemi”, sul secondo potete tenere premuto il tasto Opzione, cliccare sull’icona di stato del Wi-Fi nella barra del menu e scegliere “Apri diagnosi wireless”.
  6. Usare una connessione via cavo Ethernet e/o modificare canale Wi-Fi – Potete provare a collegare il computer a Internet utilizzando un cavo Ethernet al posto del Wi-Fi: se il tutto riprende a funzionare correttamente potrebbero esserci problemi con la scheda di rete Wi-Fi oppure interferenze nel segnale; provate a modificare manualmente il canale Wi-Fi del router accedendo alle impostazioni delle stesso (di solito si digita l’indirizzo IP 192.168.1.1).
  7. Speed test – Potete anche provare ad eseguire uno speed test, in modo da capire se le velocità di download e upload siano sufficienti per “reggere” ciò che state facendo.
  8. Cambiare DNS – Scegliere i migliori server DNS potrebbe migliorare le performance della vostra rete Internet. Tra quelli disponibili potete optare ad esempio per quelli di Google (8.8.8.8 e/o 8.8.8.1); per modificarli su Windows dovete andare nel Pannello di controllo, selezionare “Rete e Internet” e “Centro connessioni di rete e condivisione”, scegliere il nome della connessione (Wi-Fi o Ethernet, ad esempio) e fare click su “Proprietà”: ora cliccate su “Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4)” > “Proprietà” e digitate il DNS che desiderate una cifra alla volta.
  9. Svuotare la cache DNS – Per svuotare la cache DSN su Windows dovete premere tasto Windows + X sulla tastiera per aprire il menu, fare click col tasto destro su “Prompt dei comandi” e selezionare “Esegui come Amministratore”: ora digitate ipconfig/flushdns e premete invio.
  10. il router è adatto? – Non tutti utilizzano Internet nello stesso modo: c’è chi si limita a guardare qualche film e chi lo sfrutta a 360 gradi con videochiamate, sessioni di gaming online, lavoro con file pesanti e così via. Se in casa usano la rete diverse persone allo stesso tempo e notate problemi di prestazioni con Internet potreste considerare di acquistare un modem migliore o di fascia più alta. In tal caso potrebbe esservi utile il nostro approfondimento dedicato che trovate qui sotto.

Potrebbe interessarti: migliori router e modem router, i nostri consigli