Bitcoin è ancora la più grande criptovaluta del mercato, ma il suo valore di mercato sta col tempo diminuendo, lasciando spazio ad altri token digitali.

Stando a quanto riportato da CoinGecko, Bitcoin rappresenta adesso poco più del 46% del valore totale di mercato delle criptovalute (2,3 trilioni), rispetto al 70% di inizio anno.

Dall’altro lato, Ether, che ha appena raggiunto il traguardo dei $ 3.000, rappresenta adesso il 15% del valore totale di mercato delle criptovalute, mentre un gruppo di altri token digitali ha raddoppiato la sua quota al 36%.

Bitcoin ancora la criptovaluta dominante, ma lo sarà ancora per molto?

“Etherum sta crescendo e sembra avere la strada spianata”, ha scritto lo scorso venerdì Edward moya, analista di mercato presso Oanda Corp, notando anche il fatto che altre criptovalute stessero ottenendo un certo interesse.

Bitcoin e mercato delle criptovalute, sono preferiti anche altri token 1

A giustificare la crescita di Ether, oltre al progressivo avvicinarsi al settore da parte degli investitori nonostante i rischi derivanti dagli alti, altissimi livelli di volatilità e da nuove misure di controllo, hanno certamente contribuito un aggiornamento della blockchain di Ethereum affiliata e la popolarità della rete per i servizi finanziari e criptovalute.

Nei prossimi giorni, il valore di Ether potrebbe toccare quota $ 3.900. Nelle scorse ore, infatti, il token ha visto un aumento del 6,6% a $ 3.167.

Anche altre criptovalute hanno sperimentato una forte crescita. Negli ultimi dodici mesi, per esempio, il prezzo di Binance Coin è aumentato del 3.460%, mentre Dogecoin, un token lanciato per gioco nel 2013 e adesso propagandato anche da personalità di un certo calibro, come Elon Musk, ha visto un aumento del 15.000% fino a raggiungere un valore di mercato di circa $ 50 miliardi.