Nel 2015 Adobe invitò gli sviluppatori ad abbandonare la sua piattaforma Flash per passare a standard più recenti e sicuri come HTML5 e il software iniziò a essere eliminato gradualmente nei principali browser Web.

In linea con quanto anticipato lo scorso giugno, Adobe ha rilasciato l’ultimo aggiornamento programmato per il suo plug-in Flash Player prima del ritiro ufficiale.

Adobe sta per uscire definitivamente dal Web

Come si può notare sul sito di Adobe, ieri la società ha rilasciato l’ultimo aggiornamento per Flash al di fuori della Cina continentale che utilizza una versione separata del software. Adobe interromperà il supporto di Flash il 31 dicembre 2020 e bloccherà l’esecuzione dei contenuti Flash il 12 gennaio 2021.

Nelle note di rilascio Adobe ha dedicato un breve commiato alla sua piattaforma per ringraziare tutti gli utenti e gli sviluppatori che hanno utilizzato e creato gli incredibili contenuti Flash Player negli ultimi due decenni e manifesta il proprio orgoglio che la piattaforma abbia avuto un ruolo cruciale nell’evoluzione dei contenuti Web attraverso animazione, interattività, audio e video.

Negli ultimi anni abbiamo assistito a numerosi sforzi per mantenere in vita Flash Media. Un emulatore open source chiamato Ruffle abiliterà i vecchi file Flash tramite un’app desktop o un browser web.

Internet Archive utilizza Ruffle per preservare oltre 1.000 giochi e animazioni sul suo sito, inoltre, il portale Flash Kongregate ha collaborato con un museo per preservare la sua libreria di progetti.

Potrebbe interessarti: Come navigare in incognito sul Web da browser e mobile