Monopattini elettrici

Dopo aver fermato la circolazione e la disponibilità dei monopattini elettrici in sharing, la giunta comunale sta finalmente finalizzando il bando per regolare la circolazione dei monopattini elettrici a Torino. In attesa di ciò e come promozione per la micro mobilità elettrica, il 21 settembre sarà possibile testare dalle 14 alle 18 in piazza De Amicis i monopattini elettrici in sharing.

L’annuncio è stato fatto durante la presentazione degli eventi della “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile” da parte dell’assessore comunale ai Trasporti Maria Lapietra.

La data del 21 settembre rappresenta comunque ancora un primo test pubblico, in attesa che venga posizionata lungo la città tutta la segnaletica necessaria e richiesta dal decreto sulla micro mobilità.

L’approvazione del bando è previsto nelle prossime settimane, anche se al momento non abbiamo una data esatta. La disponibilità effettiva dei vari servizi comunque non vi sarà fino a quando tutta la segnaletica sarà posizionata, ovvero ad ottobre 2019.

Infine ricordiamo che anche dopo l’approvazione del bando, Torino aprirà ai monopattini elettrici in sharing solo per una sperimentazione prolungata nel tempo che ha il compito di verificare come si adatterà la popolazione a questo nuovo sistema di mobilità e di capire come gestire la responsabilità in caso di incidente.

Leggi anche: State valutando di acquistare un monopattino? queste sono le caratteristiche da considerare.