Monopattini elettrici a Cagliari: anche il capoluogo sardo si apre alla mobilità elettrica, discutendo in commissione Mobilità sulle prossime tappe per iniziare la sperimentazione seguendo tutti i dettami del Ministero dei Trasporti.

“L’amministrazione deve intraprendere tutte le azioni necessarie per abbattere le emissioni degli agenti inquinanti”, ha dichiarato Marcello Piras, Riformatori, presidente della commissione,“c’è la possibilità di sperimentare per 12 o 24 mesi la micromobilità elettrica su piste ciclabili e zone trenta. Ora stiamo esaminando la norma e cercheremo di stabilire un regolamento”.

Non solo monopattini elettrici, ma anche Segway, hoverboard e monowheel, al netto di divieti particolari che verranno poi discussi successivamente in Giunta, fino ad arrivare all’approvazione finale. Al momento il tavolo del confronto è aperto, ma Cagliari sembra aprirsi alla circolazione di veicoli per la micromobilità elettrica sul suo territorio.

Le regole sui monopattini elettrici a Cagliari

Ovviamente, quando sarà possibile la circolazione di monopattini, Segway, hoverboard e monowheel a Cagliari bisognerà rispettare delle regole ben precise: secondo il decreto sulla sperimentazione in ambito di micromobilità elettrica, di seguito troviamo le regole fondamentali che gli utenti dovranno tener conto per poter circolare.

  • Tutti i monopattini devono avere un segnalatore acustico;
  • Tutti i monopattini devono avere catadiottri rossi/luce rossa fissa e luce anteriore bianca o gialla (circolazione notturna e/o di giorno in condizioni atmosferiche che richiedono l’illuminazione);
  • C’è l’obbligo di indossare giubbotto o bretelle retroriflettenti dopo il tramonto e fino a mezz’ora prima dell’alba;
  • Il motore elettrico deve avere una potenza nominale massima non superiore a 500W;
  • Tutti i monopattini devono avere un limitatore di velocità;
  • Tutti i monopattini devono avere la marcatura CE prevista dalla direttiva n. 2006/42/CE;
  • La guida è consentita solo ai maggiorenni o ai minorenni in possesso di patente AM;
  • È vietato il trasporto di passeggeri o cose;
  • È vietato utilizzare traini di ogni tipo;
  • Sono da evitare acrobazie e manovre brusche;
  • Non è previsto l’obbligo del casco;

Per sapere più informazioni sulle regole da rispettare per i monopattini elettrici a Cagliari vi rimandiamo al nostro articolo di approfondimento sulla normativa vigente.

Monopattini elettrici a Cagliari: dove possono circolare

Il Comune di Cagliari non ha ancora dato il via libera ai monopattini elettrici a Cagliari, e dovrà stabilire esattamente le zone in cui la circolazione sarà possibile. Il decreto stabilisce le aree di circolazione, ma l’Amministrazione può decidere di vietare il transito nelle zone pedonali o in altre aree del territorio. In generale:

  • Sarà possibile circolare nelle Zone 30, ovvero con limite di velocità di 30 km/h
  • Anche le Piste ciclabili e le Piste ciclopedonali faranno parte delle zone in cui la circolazione è consentita
  • Per quanto riguarda le aree pedonali bisognerà attendere le decisioni in merito della Giunta
Amibiti di circolazione mezzi elettrici monopattini

L’assessore Mereu commenta: “Serve prima un regolamento che indichi esattamente dove potranno passare”.

Cosa cambia dal 1° Gennaio 2020

A partire dal 1° Gennaio 2020, e con l’integrazione definitiva del decreto Milleproroghe in vigore dal 1° Marzo, scattano le nuove regole per la circolazione dei monopattini elettrici: molte regole restano simili a quelle stabilite nel decreto Toninelli, ma il regolamento diventa molto più snello, e soprattutto, la circolazione dei monopattini elettrici viene equiparata a quelle delle biciclette.