Amazon Kindle

È difficile, al giorno d’oggi, immaginare un mondo senza Amazon, il servizio di spedizioni più famoso al mondo. Nato come uno store per la vendita e distribuzione fisica di libri, nel tempo si è trasformato in una forza colossale in grado di poter soddisfare la maggior parte delle esigenze tecnologiche dei nostri tempi.

Il core business di Amazon però è sempre rimasto profondamente legato a quello dei libri, anche se nel tempo si è trasformato: non solo libri, CD e DVD ma soprattutto contenuti digitali fruibili in modo semplice da qualsiasi dispositivo. Per i video c’è Amazon Prime Video, con un catalogo da far invida a Netflix e alcune esclusive come The Grand Tour e American Gods che da sole valgono il costo dell’iscrizione mensile (sapevate che è compresa nel prezzo di Amazon Prime?).

Se non potete vivere senza musica Amazon Music Unlimited vi mette a disposizione oltre 50 milioni di brani senza pubblicità, un algoritmo di predizione efficiente e stazioni radio appositamente realizzate per voi.

Infine, se siete accaniti lettori il servizio Amazon Kindle Unlimited è una vera e propria manna dal cielo: è un nuovo servizio che vi permette di leggere quanto volete, scegliendo tra un catalogo di oltre un milione di titoli, di cui più di 30.000 localizzati in lingua italiana. Il pregio è che i contenuti sono compatibili con le piattaforme più diffuse: potete leggerli comodamente sul vostro dispositivo Kindle, su telefoni e tablet Android, iPad, iPhone, PC e Mac grazie alle applicazioni specifiche per ogni piattaforma.

Una caratteristica molto importante di tutti i Kindle è la possibilità di sottolineare passaggi importanti di ciò che stiamo leggendo, così come quella di cercare la definizione delle parole che stiamo leggendo o addirittura di tradurle in tempo reale (richiede però una connessione Wi-Fi o dati). Infine possiamo collegare via bluetooth delle cuffie o uno speaker smart per poter sentire audiolibri grazie al servizio Audible.

Anche se amate leggere lunghi documenti o soltanto tenervi aggiornati con articoli e notizie del giorno, l’acquisto di un dispositivo della famiglia Kindle è caldamente consigliato: ecco perché abbiamo deciso di redigere questa guida per aiutarvi a comprendere quale dispositivo sia più adatto alle vostre esigenze. Tuffiamoci quindi nei prodotti Amazon Kindle e cerchiamo di capire cosa offrono e perchè vale la pena acquistarli.

Amazon Kindle (2019)

Guida ai prodotti Amazon Kindle: qual è il miglior e-book reader? 1

Il più economico tra i prodotti della famiglia Kindle, questo piccolo lettore di e-book è davvero eccezionale dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo. Con la versione 2019 sono state introdotte alcune migliorie, come la retroilluminazione che consente una lettura confortevole in ogni condizione di luce, sia di giorno che di sera.

Il pannello utilizzato non è il top della linea, ma con la sua risoluzione di 167ppi è perfettamente utilizzabile per leggere come se ci fosse davvero un foglio di carta davanti a noi, anche sotto la luce diretta del sole.

Amazon Kindle, disponibile sia in bianco che nero, è dotato di uno schermo da 6″ opaco, una memoria interna da 4GB e 4 LED per illuminare il pannello. La batteria integrata, ricaricabile via USB, consente un’autonomia fino a 4 settimana con un tempo di utilizzo di circa mezz’ora al giorno.

Supporta i seguenti formati: Kindle 8 (AZW3), Kindle (AZW), TXT, PDF, MOBI, PRC ; HTML DOC, DOCX, JPEG, GIF, PNG, PMP (convertiti); Audible audio format (AAX).

Amazon Kindle Paperwhite (2018)

Guida ai prodotti Amazon Kindle: qual è il miglior e-book reader? 2

Se le vostre finanze lo permettono, il Kindle Paperwhite è ciò che di meglio si possa avere per meno di 120€. Migliore sotto ogni aspetto rispetto al fratello più piccolo, il Kindle, è dotato del doppio della memoria interna già nella sua versione base, offrendo 8GB di memoria interna e ben 32GB nel modello top.

Il display rimane della stessa dimensione da 6″ opaco, ma la risoluzione è quasi doppia rispetto al Kindle: con il Kindle Paperwhite arriviamo a 300 ppi, con una qualità eccezionale in lettura, senza lettere sgranate e con la sensazione di avere davvero tra le mani un giornale e/o un libro.

L’illuminazione è a 5 LED, così da non stancare la vista la notte, disponibile nelle colorazioni Black e Twilight, e con una feature che vi consente di portarlo con voi ovunque. La certificazione IPx8 lo rende completamente immune agli spruzzi d’acqua, ed anche un tuffo accidentale in piscina non sarà un problema per questo Kindle Paperwhite.

Al modello base dotato di connettività Wi-Fi e Bluetooth si affancia un modello dotato di connettività 4G completamente gratuita ed illimitata, così da poter scaricare nuovi contenuti dove volete, quando volete.

Supporta i seguenti formati: Kindle 8 (AZW3), Kindle (AZW), TXT, PDF, MOBI, PRC ; HTML DOC, DOCX, JPEG, GIF, PNG, PMP (convertiti); Audible audio format (AAX).

Amazon Kindle Oasis (2019)

Guida ai prodotti Amazon Kindle: qual è il miglior e-book reader? 3

Pochi giri di parole: il Kindle Oasis è la Ferrari dei Kindle, il meglio che i soldi possano comprare quando si tratta di e-book reader.

Esteticamente differente dai fratelli, è dotato di tutta una serie di funzionalità esclusive non presenti sui modelli più economici, prima tra tutte la possibilità di regolare la tonalità della luce dello schermo da bianco ad ambra: una manna dal cielo per chi ama leggere la sera, per non affaticare la vista.

È anche dotato di una luce frontale adattiva che regola in modo automatico la luminosità dello schermo grazie alla presenza di ben 25 LED, cinque volte in più rispetto al Kindle Paperwhite.

Il suo design è più ergonomico, con il display da 7″ antiriflesso dalle cornici più ridotte e la presenza di tasti fisici appositamente introdotti per poter cambiare rapidamente pagina. Inoltre il display ruota automaticamente a seconda dell’orientamento della pagina.

Disponibile in due colorazioni, Black e Champagne Gold, con 8GB o 32GB di memoria interna e ovviamente nelle versioni Wi-Fi o Wi-Fi/Connessione 4G gratuita come per il Paperwhite.

Costa il doppio del fratello ma leggere un e-book sul Kindle Oasis è un vero piacere, e c’è anche qui la certificazione IPX8: portatelo con voi in piscina o nella vasca per una lettura altamente rilassante!

Supporta i seguenti formati: Kindle 8 (AZW3), Kindle (AZW), TXT, PDF, MOBI, PRC ; HTML DOC, DOCX, JPEG, GIF, PNG, PMP (convertiti); Audible audio format (AAX).

E VOI CHE KINDLE SIETE?

Che apprezziate l’economico Kindle, il tuttofare Paperwhite o il top della linea Oasis, l’ultima parola riguardo l’acquisto di uno dei prodotti Amazon Kindle rimane vostra. Tutti e tre gli e-book reader sono ottimi prodotti, destinati a durare anni, costruiti solidamente e con il supporto ai formati più utilizzati per la lettura di documenti, libri, comics, articoli e tanto, tanto altro.

Ora però vogliamo sentire la vostra opinione: scrivete qui sotto nei commenti quale dei Kindle preferite, possedete o avete intenzione di acquistare!