configurare PEC Aruba

Hai registrato una casella di posta elettronica certificata e ora ti appresti ad utilizzarla per inviare la tua prima comunicazione importante, ma non sai ancora bene come inviare una PEC con Aruba: non preoccuparti, è normale avere dei dubbi.

Le email sono diventate una parte importante della nostra vita, ma inviare una comunicazione avente validità di legge può intimorire chiunque, per cui è legittimo sentirsi insicuri sul come procedere. Per fortuna, sei nel posto giusto: nei prossimi paragrafi di questa guida vedremo insieme come inviare una PEC con Aruba tramite le varie modalità che il provider di servizi offre: da webmail, app o client di posta elettronica.

Se non hai ancora configurato il tuo client di posta elettronica preferito per la ricezione e l’invio di messaggi di posta elettronica certificata, ti interesserà dare un’occhiata alla guida che abbiamo realizzato in materia: dai uno sguardo e scopri come configurare la PEC Aruba sui principali programmi mail.

Come spedire una PEC da Aruba  

Mandare una PEC è un’operazione semplice, paragonabile in tutto e per tutto all’invio di una normale mail, di quelle che normalmente scambiamo per inviare comunicazioni ad amici, parenti e colleghi in tutto il mondo. Per inviare una mail ad una PEC abbiamo bisogno di quattro elementi:

  • L’indirizzo di posta elettronica certificata del destinatario;
  • L’oggetto del messaggio che stiamo inviando;
  • (Opzionale) documenti da allegare al messaggio di posta certificata;
  • Tipo di ricevuta da ricevere.

Se i primi tre sono gli stessi che troviamo in una email ordinaria, il tipo di ricevuta è una caratteristica propria della posta certificata. La sua validità ai termini di legge obbliga il provider di servizi che si occupa di prendere in carico la missiva di ritornare una ricevuta contenente data e ora dell’invio, notificando l’utente dell’avvenuta ricezione o della mancata consegna.

Quando selezioniamo l’indirizzo di posta elettronica certificata del destinatario possiamo anche sceglierne più di uno: se non sai come inviare una PEC a più destinatari, sappi che ti basta inserire indirizzi multipli nell’apposito campo, separandoli con una virgola.

Infine, ricordiamo che non si può inviare una PEC per conto terzi: proprio per la sua natura, la posta elettronica certificata è personale e non cedibile, equiparata ad una raccomandata con ricevuta di ritorno. Pertanto, non è possibile inviare comunicazioni ad Enti o Pubbliche Amministrazioni per conto terzi.

Come spedire una PEC da Aruba tramite Webmail

L’accesso tramite Webmail di Aruba ha il vantaggio di poter essere accessibile da qualunque browser, indipendentemente dalla piattaforma utilizzata: Windows, macOS, Linux o Chrome OS. Per accedere alla PEC Aruba, basta andare sul sito dedicato, raggiungibile a questo indirizzo, e cliccare sull’icona Webmail, con il simbolo della lettera.

come inviare una pec aruba webmail

Nella nuova finestra possiamo inserire le credenziali del nostro account di posta elettronica certificata, ovvero nome utente e password, ed accedere così al servizio.  Selezioniamo la modalità di visualizzazione che preferiamo, Classic o Smart, e premiamo il tasto LOG IN quando siamo pronti.

come inviare una pec aruba webmail

L’interfaccia Classic è piuttosto spartana, ma è anche priva di fronzoli, ed è forse anche quella più familiare per chi è abituato ai servizi email via webmail, come ad esempio Libero o Tiscali. Nella parte a sinistra troviamo la suddivisione in cartelle della nostra casella di posta elettronica certificata, così come i pulsante per inviare un nuovo messaggio o per la ricerca rapida dei messaggi.

Per inviare una nuova PEC con Aruba dobbiamo cliccare sul pulsante Nuovo: l’interfaccia a destra mostrerà una bozza contenente i campi da compilare per l’invio della mail. Il campo destinatario è fondamentale, e vale la pena ricordare che la posta elettronica certificata è un circuito chiuso: non è possibile pertanto inviare una mail PEC a chi non ha un indirizzo PEC, e viceversa.

come inviare una pec aruba webmail 1

Una menzione speciale va fatta per le opzioni Priorità alta e Confidenziale, utili a contrassegnare l’email per il destinatario e fornire informazioni aggiuntive, in particolare quando si scambiano PEC tra reti di aziende o tra professionisti. Ai fini dell’invio della mail in sé queste opzioni non aggiungono o tolgono nulla: l’invio è sempre istantaneo, e non vi è alcun vantaggio tecnico nel contrassegnare una mail con una di queste due opzioni, rendono soltanto più semplice, a colpo d’occhio, comprendere l’importanza o l’urgenza della missiva.

Quando abbiamo terminato, clicchiamo sul pulsante Invia, o in alternativa, se non ci sentiamo sicuri e vogliamo posticipare l’invio, possiamo cliccare su Salva e conservare nella cartella bozze la mail.

Come inviare una PEC da Aruba tramite app

Se utilizziamo spesso i servizi PEC Aruba in mobilità allora utilizzare l’app Aruba PEC Mobile è sicuramente una buona idea: non solo è completamente gratuita e disponibile per tutti i clienti dotati di uno smartphone iOS e Android, compresi i telefoni Huawei non dotati di servizi Google, ma è già pronta all’uso. Per configurare un account PEC sul proprio dispositivo infatti bisogna andare ad impostare manualmente dei parametri di connessione, e non sempre la gestione della PEC Aruba può essere soddisfacente su app di terze parti come Apple Mail o Gmail.

come inviare una pec aruba ios android

L’app Aruba PEC Mobile offre una visualizzazione semplice, notifiche relative a tutti i messaggi di posta ricevuti in tempo reale, lettura fatture elettroniche al volo, supporto multi-account per una gestione rapida di account multipli e un livello di sicurezza aggiuntivo grazie allo sblocco tramite codice o riconoscimento biometrico, al momento però disponibile soltanto su prodotti iOS.

Per inviare una PEC da Aruba tramite app mobile basta seguire questi semplici passaggi:

  • Apriamo l’applicazione
  • Selezioniamo la casella PEC da cui intendiamo inviare il messaggio di posta elettronica
  • Clicchiamo sull’icona crea messaggio posta in alto a destra nell’interfaccia
  • La schermata di composizione è analoga a quella dell’interfaccia webmail, pertanto dovremo soltanto compilare i campi
  • (Opzionale) Aggiungiamo un allegato premendo sull’apposita icona della graffetta
  • Quando la mail è pronta per essere spedita clicchiamo sul tasto Invio in alto a destra

Potete scaricare Aruba PEC Mobile dai seguenti link, avendo l’accortezza di selezionare quello specifico per il vostro sistema operativo:

Come spedire una PEC da Aruba tramite client di posta elettronica

Inviare una PEC tramite client di posta elettronica, come Outlook o Thunderbird, non è differente dall’invio di una comune email. L’unico ostacolo che si frappone tra l’utente e l’invio di un messaggio di posta certificata è la configurazione dell’applicazione: i programmi di posta elettronica infatti non conoscono i parametri necessari per il corretto invio e ricezione di messaggi PEC.

Ecco perché abbiamo realizzato una guida che vi consentirà di configurare al meglio il vostro client preferito di posta elettronica per l’utilizzo con la PEC Aruba: la trovate cliccando qui. Una volta configurato a dovere, qualunque client di posta elettronica vi consentirà di inviare e ricevere PEC come se fosse una normale casella email.

Come inviare una PEC gratis con Aruba

Molti utenti chiedono se sia possibile inviare una PEC gratis Aruba, soprattutto se l’utilizzo è saltuario o addirittura straordinario. Aruba offre un piano PEC in abbonamento a partire da 5€ per i nuovi iscritti, ma si tratta comunque di una spesa che potrebbe sembrare eccessiva a chi è costretto ad utilizzarla poche volte, se non una sola volta all’anno.

Purtroppo, Aruba non offre un servizio di PEC gratuita, o un periodo di prova di 3 o 6 mesi che renderebbe l’utilizzo a costo zero. Se sei interessato ad avere una casella di posta elettronica con Aruba, ti invitiamo a dare un’occhiata ai piani in abbonamento presenti sul sito ufficiale.