A quasi un anno dalla nostra recensione di Aqara U200 torniamo a parlare di serrature intelligenti targate Aqara. Il brand, tra i più attivi nel settore della smart home, ha da poco presentato una versione economica della serratura, chiamata Aqara U200 Lite. L’abbiamo installata in casa e l’abbiamo provata per qualche giorno, per scoprirne pregi e difetti.

La nostra prova è stata corta, a causa di alcune limitazioni che la rendevano poco comoda per l’uso a cui era destinata, ma è stata sufficiente per scoprire tutti i dettagli. È giunto il momento di parlarvene nella nostra recensione.

Intelligente e solida

Aqara U200 Lite parte da una base molto solida come quella del modello U200 “standard”, da cui di fatto eredita buona parte delle funzioni. Parliamo di una serratura retrofit, pensata per essere montata su una serratura preesistente, con una sola condizione: deve essere possibile aprire la serratura usando la chiave dall’esterno anche quando una seconda chiave è inserita nella toppa interna.

Questo perché dovrete lasciare la chiave interna inserita prima di montare la serratura, che per aprire e chiudere la porta va ad agire proprio sulla chiave. Nella struttura è presente una batteria ricaricabile tramite connettore USB-C che può essere rimossa per semplificare le operazioni e che si carica in un paio d’ore circa, garantendo circa sei mesi di utilizzo, anche se ovviamente si tratta di un dato destinato a cambiare in base al tipo di utilizzo.

Manca, rispetto al modello originale, un modulo esterno per l’apertura, ma di questo vi parleremo a breve. L’installazione è decisamente semplice e non richiede alcun tipo di abilità manuale. Basta fissare la placca base al cilindro della serratura (che deve sporgere almeno di 3 millimetri dalla porta) sfruttando le tre piccole viti a brugola (trovate la chiave nella confezione di vendita), operazione semplice e veloce.

Nella scatola sono presenti alcuni spessori in spugna da mettere tra la porta e la serratura per garantire la massima stabilità. A questo punto basta infilare il corpo principale della serratura, stringere le tre viti che la tengono fissata alla placca, inserire la batteria e prepararsi alla calibrazione, operazione indispensabile prima di iniziare a utilizzare Aqara U200 Lite.

Vi basterà installare la companion app sul vostro smartphone (Android o iOS) aggiungere il dispositivo e seguire le istruzioni per effettuare la prima calibrazione, procedura che nel suo complesso richiede un paio di minuti ed è decisamente semplice da portare a termine. A questo punto potete automatizzare la chiusura e apertura della porta, regolare vari parametri come l’apertura dello scrocco o la chiusura dall’interno ruotando leggermente il pomello, e altri parametri che trovate nelle impostazioni.

Aqara U200 Lite può contare sul supporto a Matter over Thread, il che significa che la serratura può essere integrata all’interno di qualsiasi ecosistema che supporti Matter, a patto però che abbiate almeno un Thread Border Router già configurato in casa. La compatibilità con Alexa, Google Home, Apple HomeKit, SmartThings e Home Assistant, solo per citare gli ecosistemi smart home più diffusi, garantisce la possibilità di utilizzare la serratura anche con gli altri dispositivi intelligenti presenti in casa.

Quel Lite che non ci convince

Fin qui tutto bene quindi, Aqara U200 Lite sembra davvero una copia della sorella maggiore, da cui eredita la maggior parte delle funzioni intelligenti. Dietro quel Lite però si nasconde il solo aspetto che non ci ha convinto, almeno per l’utilizzo a cui l’abbiamo destinata. Manca infatti un modulo esterno con un metodo di sblocco semplice, come un tastierino numerico o un lettore di impronte digitali.

Questo significa che non potete utilizzare questa serratura in un B&B, ad esempio, visto che dovreste chiedere agli ospiti di installare e configurare l’applicazione. E se avete bambini in casa, o anziani, il problema si ripropone, senza considerare il fatto che è sempre necessario avere lo smartphone a portata di mano per poter aprire la serratura. Aqara ha provato a rendere più semplice la cosa fornendo degli adesivi NFC, su cui passare lo smartphone per aprire direttamente la porta, senza dover aprire lo smartphone, cercare l’app e avviare l’apertura, ma resta sempre un’opzione macchinosa.

Aqara Smart Lock U200 Lite

Certo, potete sempre utilizzare la chiave normale, ma in questo modo va a perdersi l’utilità di una soluzione intelligente. Questo se pensate di installare la serratura sulla porta di ingresso, mentre se pensate di utilizzarla per proteggere una stanza interna, la cosa potrebbe avere più senso. Potete ad esempio tenere chiusa la porta del vostro studio, evitando che amici, parenti o bambini entrino quando non ci siete o mentre state lavorando e siete nel mezzo di una importante riunione.

In questo caso potete utilizzare anche i comandi vocali per l’apertura, anche se è una modalità decisamente meno sicura e che può essere aggirata molto facilmente. Una soluzione a metà insomma, che può piacere ai giovani che vivono con lo smartphone in tasca ma che nella vita di tutti i giorni può crearvi qualche grattacapo, e a lungo andare perde decisamente il proprio appeal. Ovviamente ci riferiamo solo al sistema di apertura intelligente, perché la serratura in sé è decisamente comoda e piacevole da utilizzare, con una modalità notturna decisamente silenziosa che non disturberà i vicini o chi magari sta dormendo.

Se consideriamo la possibilità di chiudere la serratura automaticamente, e le notifiche per chi sbadatamente lascia la porta aperta, oltre alla capacità di chiudere la porta da remoto tramite la companion app, è un prodotto decisamente valido e utile in molte situazioni. Se però volete una maggiore versatilità prendete in considerazione il modello completo.

Considerazioni finali

Aqara U200 Lite è una serratura davvero intelligente e proposta a un prezzo decisamente accattivante. Semplice da installare, compatibile con la quasi totalità delle serrature in commercio, intelligente al punto giusto e compatibile con ecosistemi di terze parti. Peccato solo per lo sblocco, possibile solamente con lo smartphone o comandi vocali, che ne limita l’utilizzo in buona parte delle famiglie con bambini o anziani. Per il resto è il solito ottimo prodotto a cui Aqara ci ha ormai abituati da tempo.

Pro:

    • costo contenuto
    • retro compatibile
    • installazione semplicissima

Contro:

    • metodi di sblocco limitati

Voto finale:

7.8