Cultura Tech

Xiaomi porta la IA anche in un traduttore istantaneo da 52 euro

xiaomi-english-reading-companion

Sfruttando la piattaforma di crowfounding Youpin e l’estremamente elevata rete di partner hardware, Xiaomi ha appena lanciato il nuovo traduttore istantaneo Lighten AI English. Il gadget in realtà non è un traduttore in se e per se ma ha bisogno di uno smartphone di supporto in quanto viene fornito con un’app che ha il dizionario di Cambridge a bordo.

Il traduttore di Xiaomi viene fornito con una fotocamera Sony IMX214 da 13MP che permette di acquisire i testi di un foglio posizionato di fronte e trasformarli in caratteri digitali grazie a un chip IA sviluppato da Intel. La fotocamera ha un grandangolo e può acquisire testi con un raggio di 1750 cm2.

La tipologia di traduzione varia da libri illustrati per bambini, documenti per esami, riviste a qualsiasi altro materiale con testi in inglese. Il dispositivo non in realtà traduce l’intero testo del libro ma qualsiasi parola che viene indicata con il dito verrà tradotta e il significato trasmesso sull’app dello smartphone. Xiaomi ci tiene a sottolineare che l’efficienza dell’app non è influenzata dal tipo di carattere, dalla spaziatura delle linee e dal formato di composizione.

Il dispositivo è ultra-leggero con un peso di soli 190g e ha delle dimensioni di 34x34x162mm. Il bordo superiore è estensibile con una molla per sostenere la fotocamera quando deve essere utilizzata.

Nonostante le dimensioni, è presente una grande batteria da 2600 mAh per permettere un utilizzo continuato di diverse ore (non vengono specificate quante).

Le spedizioni di questo traduttore istantaneo Lighten AI English di Xiaomi sono previste dal 23 maggio mentre per il finanziamento sono necessari 399 yuan (circa 52 euro).

Come potete ben immaginare, questo prodotto è pensato esclusivamente per il mercato cinese e solamente per la traduzione dall’inglese. Non è da escludere però che, essendo basato su una IA, che in futuro venga aggiornato per supportare altre lingue.

Fonte: Gizmochina

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top