Lime-S monopattini elettrici Torino

La mobilità sostenibile in questi anni sta assumendo varie forme: si va dal car sharing al bike sharing fino a un maggiore utilizzo dei mezzi pubblici. Tuttavia, si sta sviluppando anche il fenomeno dei monopattini elettrici.

L’azienda americana LimeBike sta facendo diventare i residenti di Torino i primi in tutta Italia a poter usufruire di monopattini elettrici in affitto secondo lo schema “free floating”, ovvero potendoli lasciare dovunque si desidera. La questione più dura resta quella del vandalismo, che ha già colpito pesantemente il bike sharing.

Di fatto, non avendo alcuna stazione dove lasciare i monopattini ma potendoli lasciare dappertutto in città, i mezzi sono spesso vittime di vandali e furti.

La prima flotta di 300 monopattini elettrici è prevista all’arrivo nei primi giorni di agosto, con una sperimentazione ancora più massiccia nelle settimane successive fino ad arrivare a offrire il servizio vero e proprio intorno a settembre.

I monopattini saranno gli stessi attivati a Parigi, con un motore che permette di raggiungere i 34 chilometri orari, e si chiamano Lime- S. Per una questione di sicurezza, l’assessore ai Trasporti Maria Lapietra ha chiesto a LimeBike di limitare la velocità massima a 15 KM/h invece dei 34 solitamente raggiungibili.

Per utilizzare il servizio basterà semplicemente scaricare l’applicazione gratuita (sia Android che iOS), registrarsi e utilizzare la mappa per trovare i monopattini elettrici liberi nelle vicinanze. Una volta trovato uno, dall’applicazione basterà solo prenotarlo e inquadrare il codice QR per permettere lo sblocco da remoto.

Il costo dei Lime- S è di 15 centesimo ogni minuto più 1 euro ad inizio corsa. Non si tratta di un qualcosa di assolutamente economico, soprattutto se si considera che il biglietto per i mezzi pubblici da 1,50 euro dura per ben 70 minuti. Tuttavia, per i piccoli spostamenti è sicuramente una scelta valida.

Per rendere un po’ più accessibile economicamente la cosa, chi deciderà di ricaricare a casa propria i Lime-S infatti avrà diritto a uno sconto su quanto spende durante il noleggio.