Il satellite cinese Longjiang-2 ha scattato la prima foto del sistema Terra-Luna

Chiamato erroneamente lato oscuro e reso famoso soprattutto dai Pink Floyd e dalla loro “Dark Side of the Moon“, il lato nascosto della Luna ha da sempre rappresentato un mistero per le persone (in realtà non è oscuro in quanto viene illuminato dal Sole). Come parte della missione spaziale cinese che ha portato il Chang’e 4 sul lato nascosto della Luna, è stato lanciato anche il satellite Longjiang-2 che, nelle scorse ore, ha scattato una delle più belle immagini dal lato nascosto della Luna.

Durante l’atterraggio di Chang’e-4, il satellite è rimasto in silenzio radio in modo che non interferisse con le comunicazioni tra la Terra e il lander. Ma dopo l’allunaggio il Longjiang-2 è stato attivato nuovamente ed ha iniziato a scattare un time-lapse del sistema Terra-Luna il 3 febbraio, con la prima foto di questa sequenza scaricata nelle scorse ore dall’Osservatorio Radio Dwingeloo nei Paesi Bassi.

Quella che vedete è la Luna in primo piano e la piccola sfera (che sfera non è) blu in basso a destra è il nostro pianeta in tutta la sua bellezza. Questa è la prima volta che Longjiang-2 ha catturato l’intera Luna e la Terra in un colpo solo. Ora che ha ripreso a scattare foto, speriamo che ci siano ancora più immagini mozzafiato nel futuro del satellite.