Cultura Tech

La sonda cinese Chang’e-4 è atterrata sul lato nascosto della Luna

Chang'e-4 foto lunare lato nascosto

Lanciata lo scorso 7 dicembre, la sonda cinese Chang’e-4 è atterrata con successo sul lato nascosto della Luna, segnando un momento storico per la divisione spaziale cinese e per l’umanità, visto che mai nessuno aveva fatto atterrare nulla da quel lato.

Chiamato erroneamente lato oscuro e reso famoso soprattutto dai Pink Floyd e dalla loro “Dark Side of the Moon“, quella che vedete in copertina è la prima foto scattata dal lander Chang’e-4 inviata alla Terra attraverso il gateway in orbita.

Non è un caso che l’obiettivo principale della missione è innanzi tutto dimostrare al mondo che la Cina è capace di far allunare un lander senza problemi. In secondo luogo, la missione Chang’e-4 ha lo scopo di provare a far crescere delle piante che sono state posizionate all’interno di un ambiente protetto (biosfera). Dentro il lander infatti trovano spazio delle patate e dei semi di Arabidopsis così da capire se “coltivare” sulla Luna sarà possibile in una futura colonizzazione umana.

In una dichiarazione allegata, ha detto che questo ha “aperto un nuovo capitolo” nell’esplorazione umana della Luna.

Non potendo comunicare con la Terra in maniera diretta, la missione Chang’e 4 ha previsto il lancio anche di un orbiter lunare che farà da ponte radio per ritrasmettere tutte le informazioni e i dati raccolti dal lander.

Fonte: Engadget

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top