Samsung Bot Care CES 2019

Il CES 2019 di Samsung non è stato caratterizzato solo dagli annunci relativi alle Smart TV e alla partnership con Apple ma anche a una serie di altri prodotti innovativi che, seppur difficilmente vedremo nel mercato consumer, porteranno innovazione in altri ambiti. In particolare, Samsung ha mostrato il Samsung Bot Care per la cura delle persone anziane a casa, il Bot Air per il monitoraggio della qualità dell’aria domestica, il Bot Retail per aiutare i clienti nei negozi tradizionali e un esoscheletro chiamato Samsung Gems.

Samsung ha mostrato al CES 2019 una serie di nuovi esoscheletri e robot 1

Al già dei robot assistenziali che sono in fase di sviluppo ormai da decenni in Corea del Sud e in Giappone, è l’esoscheletro Samsung Gems che ha conquistato maggiormente la nostra attenzione. Si tratta infatti di un esoscheletro per la parte bassa del corpo che ha il compito di restituire la possibilità di camminare a coloro che sono paraplegici o comunque a coloro che hanno difficoltà motorie.

Non si tratta certo del primo tentativo che vediamo e sicuramente ne serviranno ancora molti prima di arrivare ad avere un prodotto finito e pronto per aiutare le persone. Ma d’altronde, il CES è stato da sempre una fera in cui si mostrano prodotti futuri ancora in fase prototipale invece che prodotti finiti pronti per il mercato.