L’IFA 2019 non è stata a livello del CES 2019 quando si è trattato di novità interessanti in ambito Smart TV ma ciò non toglie che abbiamo avuto alcune chicche davvero interessanti. A tal proposito, vi mostriamo come Panasonic, anticipando il futuro, abbia portato alla fiera un prototipo migliorato e funzionante di TV OLED trasparente.

Il display OLED trasparente non è proprio una novità in senso assoluta visto che LG ne ha già mostrato diversi esemplari (con diversi casi di utilizzo) nel corso degli anni. Si tratta però della prima volta che ne viene mostrato un esemplare pensato per una TV OLED trasparente.

Trattandosi di un concept al momento non abbiamo alcuna informazione sulle specifiche tecniche ma, come potete vedere dal nostro video hands-on, è possibile aggiustare il livello di trasparenza fino ad avere una “simil finestra” o, all’altro estremo, una TV tradizionale. Questo è dovuto all’utilizzo di due pannelli di vetro, di cui quello anteriore dedicato ai colori e quello posteriore ideato per ottenere i neri profondi.

In qualche modo tutti i componenti elettronici sono stati abilmente nascosti all’interno del telaio in legno che funge anche da supporto. All’interno della cornice è anche presente un sistema di illuminazione particolare che aiuta a migliorare ulteriormente l’esperienza visiva. C’è da dire inoltre che i colori super vivaci che siamo soliti associare con un TV OLED non sono presenti in questo caso per via della trasparenza.

A circondare la TV c’è una cornice in legno nata dalla collaborazione fra l’azienda svizzera Vitra, l’architetto scandinavo Daniel Rybakken e lo studio Panasonic Design Kyoto. Da tale collaborazione è nato un prodotto che non vuole essere solo un televisore ma anche un complemento d’arredo. Non è un caso quindi che quella dell’IFA 2019 è la seconda esposizione di questa TV OLED trasparente dopo quella del Salone del Mobile di Milano.

Pur trattandosi ancora di un concept, Panasonic ha assicurato che al CES 2020 mostrerà il modello di TV OLED trasparente definitivo che arriverà effettivamente sul mercato.