Cultura Tech

Open Fiber porta la fibra FTTH a 1 Gbps a Ischia

Open Fiber

Continuando il suo processo di cablatura di tutti i comuni italiani facenti parte delle aree bianche grazie ai finanziamenti derivanti dal piano Infratel, Open Fiber ha annunciato di aver iniziato con successo i cantieri per portare la fibra ottica FTTH, per cui fino alle singole abitazioni, anche a Ischia.

In particolare, sono oltre 600mila euro per il cablaggio di 7mila unità immobiliari di Ischia con una rete estesa per 4.200 chilometri nei territori comunali di Casamicciola, Forio e Lacco Ameno. Ricordiamo che il piano per la copertura di 546 comuni campani ha avuto un finanziamento che ammonta a oltre 170 milioni di euro.

Oggi colleghiamo Ischia al futuro. Con l’avvio dei lavori per la costruzione della rete in fibra ottica nei comuni di Forio, Lacco Ameno e Casamicciola vogliamo connettere Ischia, con le sue bellezze, le sue tradizioni, i suoi prodotti tipici, sempre di più al mondo“, ha detto Valeria Fascione, assessore all’innovazione della Regione Campania.

L’impatto dei lavori sarà minimo, dato che verranno riutilizzate infrastrutture già esistenti come la pubblica illuminazione e altro per una quota superiore al 75% dell’intera opera“, ha spiegato Emanuele Briulotta, responsabile Network&Operations Area Sud di Open Fiber. “A Casamicciola, Forio e Lacco Ameno, dove collegheremo oltre 7mila unità immobiliari, il dato del riuso dell’esistente sale di ben dieci punti percentuali“.

Per maggiori informazioni sui bandi Infratel e sullo stato del piano di copertura del vostro comune, vi rimandiamo alla pagina dedicata.

Fonte: Tomshw

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top