IKEA prototipo smart speaker Sonos

A distanza di qualche ora da quando Sonos ha annunciato ufficialmente non solo la nuova soundbar “Beam” ma anche l’arrivo imminente del supporto ad AirPlay 2 per Sonos One, abbiamo avuto nuove informazioni relative al primo speaker che nascerà dalla collaborazione con IKEA.

Il prototipo, risponde al nome di “Symfonisk”, è stato mostrato in due diverse configurazioni non funzionanti all’IKEA Democratic Design Day in Svezia.

La collaborazione fra i due colossi farà si che tutti gli speaker IKEA saranno compatibili al 100% con gli impianti audio di Sonos, così come anche con le lampadine smart Trådfris, già disponibili da tempo nei negozi IKEA.

La particolarità del prototipo mostrato all’IKEA Democratic Design Day è la possibilità di montarlo a parete come se si trattasse di una mensola. L’idea è quella di permettere il montaggio in ogni ambiente della casa, anche in spazi angusti.

Quello che vedete nell’immagine è si il protoripo ufficiale ma potrebbe non essere lo stesso smart speaker che verrà lanciato, secondo previsioni, nell’estate del 2019. Infatti, gli ingegneri di IKEA hanno ancora tempo per decidere se apportare delle modifiche estetiche o meno.

La cultura di Sonos è molto simile a quella di IKEA. I nostri valori condivisi ci hanno legato fin dal primo giorno. Molte persone sognano sistemi audio integrati, ma poche possono permetterseli. Il nostro obiettivo comune è di lavorare per risparmiare spazio, liberarci dei cavi, nascondere il disordine e portare in modo più bello il suono e la musica nelle case. – Björn Block, Business Leader di IKEA Home Smart

Per chi non volesse attendere il lancio di questi prodotti, ricordiamo che IKEA ha lanciato una linea di speaker Bluetooth dal design minimale, la ENEBY, già disponibili all’acquisto.