Una scelta che potrebbe sembrare alquanto bizzarra quella fatta da Singapore Airlines; la compagnia di volo asiatica infatti ha scelto di introdurre alcuni dispositivi iPad all’interno delle cabine di volo dei suoi aerei di linea. I dispositivi Apple vengono messi questa volta a dura prova, in modo tale da dimostrare se è possibile effettivamente utilizzare il tablet dell’azienda di Cupertino per monitorare dati importanti inerenti al volo.

Nello specifico, i piloti dovranno utilizzare le applicazioni dedicate FlyNow e Roster, le quali serviranno non solo per tracciare le rotte e le previsioni meteo ma anche per consentire al personale di ottenere dati relativi al consumo e quantità rimanente di carburante, ore di volo, prossimi voli, date di scadenza di autorizzazioni, passaporti e visti. Inoltre, grazie all’introduzione della tecnologia TouchID ora le applicazioni risultano ancora più sicure e semplici da utilizzare (grazie all’eliminazione del vecchio codice identificativo).

Ma Singapore Airlines non è la sola compagnia aerea ad aver effettuato questo importante aggiornamento, infatti anche Delta Air Lines, la compagnia aerea più grande negli Stati Uniti e nel mondo ha introdotto nuove tecnologie. In questo caso troviamo gli iPhone (adottati al posto dei datati Nokia) e gli iPad Pro hanno soppiantato i Microsoft Surface.

Insomma, sembra proprio che anche il settore dell’aviazione internazionale voglia stare al passo con i tempi, sia per adeguarsi ad uno standard che sta diventando d’obbligo, sia per garantire uns ervizio sempre migliore e più sicuro ai passeggeri.