Genova 5G

L’importanza dello sviluppo delle reti di nuova generazione 5G è un passo molto importante che sta venendo fatto sia a livello nazionale (grazie all’asta sulle frequenza radio) sia a livello comunale, con diverse realtà già in fase avanzata. Uno degli ultimi progetti è stato chiamato Genova 5G e sta venendo portato avanti, oltre che dal Comune di Genova, anche da una collaborazione fra Ericsson e Fastweb.

Oltre che da un punto di vista strettamente tecnologico, il progetto Genova 5G farà si che il capoluogo ligure potrà proiettarsi nel migliore dei modi verso un futuro fatto di Internet delle Cose, di sicurezza degli accessi e di tutela dell’ambiente dell’area, così come di efficienza energetica e di gestione intelligente dei parcheggi. Il tutto senza dimenticare lo sviluppo della realtà aumentata e realtà virtuale per lo sviluppo di applicazioni per il turismo.

Genova 5G è il nuovo progetto portato avanti da Fastweb e Ericsson 1

Se Ericsson e Fastweb metteranno in campo le proprie infrastrutture di rete, il Comune di Genova metterà a disposizione i propri beni immobili e le infrastrutture civili pre-esistenti per l’installazione degli apparati e delle antenne necessarie per lo sviluppo del progetto.

Con l’avvio delle sperimentazioni 5G a Genova, in partnership con Ericsson, stiamo gettando le basi per lo sviluppo di progetti altamente innovativi di cui potranno beneficiare cittadini e imprese grazie alle applicazioni di ultima generazione che qui prenderanno vita” dichiara Alberto Calcagno, amministratore delegato di Fastweb. “Genova è una delle nostre 7 città storiche in cui abbiamo portato, agli inizi degli anni duemila, collegamenti ultraveloci tramite la nostra rete in fibra ottica e dove oggi offriamo un servizio Wi Fi altamente performante e capillare. La presenza di infrastrutture digitali moderne rende quindi Genova l’ecosistema ideale per un ulteriore sviluppo tecnologico grazie al 5G”.

L’Italia si sta affermando come uno dei Paesi leader, in Europa e nel mondo, nelle sperimentazioni del 5G. L’annuncio di oggi consolida la nostra collaborazione sia con Fastweb che con la città di Genova, dove oggi siamo presenti con un importante centro di ricerca e sviluppo. Metteremo a sistema le nostre migliori risorse e tecnologie per realizzare un’infrastruttura che permetterà di sperimentare servizi innovativi e avanzati nel capoluogo ligure” dichiara Federico Rigoni, Amministratore Delegato di Ericsson in Italia.