Dopo 7 anni di sviluppo per Apple Siri uno dei dirigenti chiave, Bill Stasior, è passato a Microsoft come parte dei vice direttori tecnologici: il suo compito, secondo indiscrezioni, sarà quello di guidare uno dei gruppi sull’intelligenza artificiale all’interno dell’azienda di Redmond.

Questo secondo fonti interne a Microsoft raccolte dal giornalte The Information, in cui però non si fa riferimento se la divisione verrà creata ex-novo o Bill Stasior verrà messo a capo di una già esistente.

L’abbandono di Bill Stasior non deve sorprendere: da quando Giannandrea è stato promosso a Vice Presidente Senior nel Dicembre 2018, la divisione sviluppo di Siri ha subito una profonda ristrutturazione, con Tom Gruber, l’ultimo dei fondatori di Siri, che ha abbandonato l’azienda lo scorso Luglio.

Durante la guida di Stasior, la divisione Apple Siri ha passato brutti momenti mentre la linea di sviluppo cambiava il suo focus da un assistente digitale conversazionale ad uno strumento orientato alla ricerca, come ad esempio Assistente Google che al momento surclassa ogni altro assistente digitale per la sua capacità di comprendere le richieste dell’utente e mostrare risultati molto più pertinenti della concorrenza.

Non stupirebbe se, con il suo know-how e il lavoro svolto per Siri, Stasior fosse messo a capo di una divisione che si occupa dello sviluppo dell’assistente digitale Cortana, che ha abbandonato la sua corsa contro Siri, Google e Alexa come strumento consumer, puntando a diventare un tool di supporto al business, probabilmente a supporto dei numerosi chatbot che vengono quotidianamente sviluppati e mantenuti sulla piattaforma Azure.

Continua anche il lavoro di integrazione profonda all’interno di Windows 10, un lavoro che ha costretto il team dietro Cortana a riposizionarlo da assistente autonomo a strumento per la produttività: anche in questo caso, l’apporto di Stasior potrebbe essere essenziale per uniformare ed allineare le strategie tecnologiche di Microsoft.