Seppur Google Assistant sia ormai una colonna portante di tutto l’ecosistema software di Google (e in parte anche di quello hardware con i vari smart speaker e smart display), all’interno della “Ricerca Google” presente sugli smartphone Android non ha ancora fatto breccia. Questo però sta per cambiare.

Stando ad alcune segnalazioni, su alcuni smartphone Android l’icona del microfono sta venendo sostituita con i quattro puntini colorati tipici di Google Assistant e con l’indicazione “Chiedi al tuo Assistente” (vedi immagine sotto). Insomma, il colosso di Mountain View vuole spingere l’utilizzo del suo assistente digitale quanto già in avanti possibile.

Google Assistant

Considerando però che la “Ricerca Vocale” funziona in più lingue rispetto a quelle supportate da Google Assistant, a nostro avviso la sostituzione avverrà o solamente come una sorta di beta test per alcuni utenti al fine di vedere il potenziale risultato oppure nelle sole lingue supportate al momento da Google Assistant.

Al momento Google non ha condiviso alcun commento circa questa funzionalità, per cui non abbiamo una risposta certa. Certo è che l’intelligenza artificiale, mista al machine learning e mascherata da assistenti digitali con interazioni vocali diventeranno la norma nel prossimo futuro, con mouse e tastiera e sistemi touch destinati a un ruolo marginale.