Il produttore di accessori per domotici Ecobee ha annunciato oggi il suo nuovo SmartThermostat, il successore del popolare ecobee4. Il nuovo SmartThermostat racchiude un nuovo design elegante, il supporto per HomeKit e diverse altre novità. In abbinata al nuovo termostato, Ecobee ha anche annunciato un nuovo SmartSensor (sensore di movimento).

Il nuovo Ecobee SmartThermostat è stato “ridisegnato e reingegnerizzato” e, sebbene mantenga il design generale del suo predecessore, ci sono alcuni notevoli miglioramenti degni di nota. Innanzitutto, lo SmartThermostat presenta una nuova nuova finitura in vetro a protezione del suo display LCD. Questo gli conferisce un aspetto molto più sofisticato rispetto al design in plastica di ecobee4.

Basandosi sulla forma iconica di ecobee e sul design scultoreo pulito, il nuovo arrivato sposa le capacità di elaborazione senza precedenti con l’infallibile facilità d’uso che gli utenti si aspettano dal marchio.

Una finitura in vetro nitido e uno schermo LCD offrono un display a colori vivaci e una maggiore sensibilità al touchscreen per un controllo intuitivo. Ecobee ha anche migliorato le prestazioni, affermando che è tre volte più veloce e ha migliorato l’affidabilità con il supporto al WiFi Dual Band a 2,4 GHz e 5 GHz.

Proprio come il suo predecessore, lo SmartThermostat si adatta perfettamente alla smart home del XXI secolo, integrando Alexa, Google Assistant e il supporto a Siri. Ciò consente di controllare il termostato tramite tutti e tre gli assistenti vocali oltre che con le rispettive applicazioni su iOS e Android. Dispone anche di un nuovo potente altoparlante, che Ecobee dice può essere utilizzato per lo streaming di musica da Amazon Music, iHeartRadio, Pandora, TuneIn e Spotify.

Sfortunatamente, non c’è ancora alcun supporto per Apple Music – o AirPlay 2. Per ovviare in parte a ciò, SmartThermostat è dotato di Bluetooth attraverso il quale ascoltare qualsiasi brano da qualsiasi servizio.

Al momento non abbiamo informazioni circa il mercato italiano ma ecobee è già disponibile negli USA a 249 dollari comprensivo di uno SmartSensor (sensore di movimento), il quale può essere acquistato separatamente a 79 dollari.