Sky AdSmart

Sky ha incominciato ad inviare a tutti i propri abbonati in possesso di un MySky o uno Sky Q connesso a internet un’informativa in cui viene “proposto” l’attivazione del servizio AdSmart, ovvero la fornitura di pubblicità personalizzata. Dire “proposto” è una parola forte, visto che l’accettazione è obbligatoria, anche se in una fase successiva è possibile ritirare il consenso con diversi canali di comunicazione.

Di fatto, il pop-up con l’informativa non offre alcuna possibilità per l’utente: o si accetta, oltretutto cliccando “Continua” e non “Accetta”, o si accetta. Come potete vedere, non è presente alcuna altra opzione per rifiutarsi.

Sky AdSmart

Sky promette che parte dei dati restano sul decoder e che “per i soli decoder connessi ad Internet è previsto l’invio dei log del decoder, su canale sicuro, ai sistemi Sky di back-end dove vengono processati, in forma anonima, i dati relativi alla fruizione dei Messaggi Sky AdSmart a soli fini statistici e di analisi di performance.”

Un’informativa proposta in questa maniera viola senza dubbio il GDPR europeo e siamo certi che nei prossimi giorni qualche associazione dei consumatori sporgerà reclamo.

Cos’è la piattaforma AdSmart

AdSmart è la piattaforma pubblicitaria utilizzata da Sky su tutto il proprio ecosistema. Nel caso dei decorazioni MySky e Sky Q connessi alla rete, una volta raccolti i dati quali età, sesso, interessi, residenza, servizi tecnologici e dispositivi utilizzati, invia una serie di pubblicità mirate in background (tipicamente la notte) che vengono salvate sull’HDD. Si tratta di un processo simile al download automatico dei contenuti “Scelti per Te” della sezione Home.

Su specifici canali e in specifici momenti, il segnale satellitare contiene una sorta di comando che indica al decoder di proporre una delle pubblicità memorizzate in locale.

Come disabilitare AdSmart

Ad ogni modo, una volta accettato l’entrata nel servizio AdSmart, è possibile tirarsene fuori:

  • inviando una comunicazione elettronica dal sito web Sky.it, area Assistenza/Contatta http://www.sky.it/assistenza/contatta.html;
  • accedendo tramite il proprio account personale alla sezione del sito Sky.it: “Gestisci dati e servizi / Gestisci altri servizi e newsletter / AdSmart”;
  • utilizzando il telecomando nell’ambito del menu del decoder alla voce “interattivi – Sky AdSmart” (funzionalità disponibile solo per i decoder My Sky HD connessi alla rete).

Abbiamo telefonato al centro assistenza per i clienti Sky con Extra +10 (02.828282) per chiedere spiegazioni e ci è stato detto che, in via eccezionale, potevano rimuovere loro stessi il mio consenso. Per cui, potete provare anche a telefonare e chiedere di disabilitare il servizio AdSmart.