Cultura Tech

Alpha è una bicicletta a idrogeno con 100 KM di autonomia

Prodotta da Pragma Industries a Biarritz, Alpha è una bicicletta a idrogeno molto interessante che permette di viaggiare fino a 100 KM con un singolo rifornimento (circa 2 litri).

Al di là dell’estetica che potrebbe piacere o non piacere, Alpha è un perfetto esempio di come è possible utilizzare lo stesso elemento che sfrutta il Sole per bruciare e convertirlo in energia elettrica, così da permettere al motore elettrico di spingere in avanti la bici.

Il target di Alpha al momento sono le aziende e gli uffici pubblici. I sindaci di Bordeaux, Saint Lo, Cherbourg, Chambery e Bayonne in Francia hanno già acquistato diverse biciclette per le loro flotte municipali.

Alpha non è (ancora) destinata al mercato consumer perché costa troppo: circa 7.500 euro per bicicletta e almeno 30.000 euro per una stazione di ricarica. Il prezzo potrebbe presto scendere a 5.000 euro se il numero di acquirenti aziendali sarà abbastanza elevato.

Rispetto alle ormai classiche bici elettriche che sfruttano delle batterie agli ioni di litio (in attesa di quelle a stato solido), con Alpha la ricarica avviene in maniera molto più rapida (meno di un minuto) e l’unico prodotto di scarto del carburante è l’ossigeno. Fra l’altro, l’impatto ambientale è anche minore, dal momento che un chilo di idrogeno contiene circa 600 volte più energia di una batteria al litio da un chilo.

Pragma Industries sta lavorando a una seconda generazione di bicicletta a idrogeno che, invece di dipendere da stazioni di ricarica per l’idrogeno, riesce a convertire l’acqua semplice in idrogeno direttamente a bordo della bicicletta, usando una reazione chimica tra acqua e alluminio o polvere di magnesio per produrre gas idrogeno.

Via

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top