Il sito Patently Apple, specializzato nel pubblicare informazioni riguardanti brevetti ottenuti da Apple, ha trovato molte informazioni su 3 cinturini smart per Apple Watch. Questi brevetti fanno parte di ben 62 riconosciuti ad Apple dall’ufficio americano Patents and Trademark in una solo giornata: questi cinturini smart non è detto che arriveranno in futuro sugli Apple Watch di prossima generazione.

Le aziende spesso brevettano tecnologie o idee realizzate dalle proprie divisioni Ricerca e Sviluppo per assicurarsi i diritti in caso di utilizzo futuro, da parte propria o della concorrenza. Ad ogni modo si tratta di tre concept molto interessanti, che da appassionati di tecnologia speriamo davvero di ritrovare presto nei prossimi Apple Watch. Tra l’altro, si vocifera che il prossimo 10 Settembre, oltre ai nuovi iPhone 11, potrebbe essere presentato Apple Watch 5 con una speciale versione realizzata in ceramica.

Il primo cinturino smart sarebbe provvisto di un sensore termico a infrarossi per il rilevamento della texture della nostra pelle: potrebbe affiancare FaceID e TouchID come sistema di rilevamento biometrico per l’accesso ad applicazioni che richiedono una elevata sicurezza, come ad esempio i pagamenti tramite Wallet.

Il secondo cinturino invece integra degli indicatori che potrebbero rappresentare i progressi relativi alle nostre attività, oppure mostrare il monitoraggio del battito cardiaco o altre informazioni pertinenti all’attività fisica che stiamo svolgendo.

L’ultimo cinturino è forse quello più innovativo ed interessante, con una tecnologia che ricorda quella vista nel grande classico del cinema Ritorno al Futuro. Il cinturino dell’Apple Watch in futuro potrebbe adattarsi dinamicamente al nostro polso, in particolare quando facciamo attività fisica o quando vogliamo rilevare con maggior precisione il nostro battito cardiaco.

Un dispositivo tensore potrebbe allentare o stringere l’Apple Watch intorno al nostro polso così da avere sempre il miglior comfort possibile, allentando il cinturino se troppo stretto così da permettere la completa circolazione intorno al nostro polso.