Cultura Tech

Amazon è ufficilmente un operatore postale in Italia

Amazon operatore poste in Italia

A seguito della multa afflittagli dall’AGCOM per pratiche di concorrenza sleale con i concorrenti visto il suo essere corriere di pacchi senza essere registrato effettivamente, ad ottobre Amazon ha fatto richiesta di diventare un operatore postale in Italia attraverso due sue aziende: Amazon Italia Logistica e Amazon Italia Transport. Ebbene, attraverso l’aggiornamento del registro avvenuta in questi giorni, abbiamo scoperto che Amazon è ufficialmente un operatore postale in Italia.

Adesso quindi Amazon è fra i 4.463 operatori postali registrati in Italia ma, oltre che vantaggi per il suo business, ciò significa vantaggi anche per i lavoratori impegnati nelle consegne. Essi infatti dovranno ora essere inquadrati con contratto ben preciso, adeguandolo al contratto nazionale del settore postale secondo quote prestabilite. Allo stesso modo, quando vi è una richiesta maggiore di forza lavoro (ad esempio durante il Black Friday e il Cyber Monday sono stati assunti molti lavoratori), i contratti dovranno sottostare alla regolamentazione del settore postale.

É bene precisare che non tutti i prodotti che acquisterete d’ora in avanti su Amazon vi verranno consegnati direttamente dal colosso. Anzi, per la maggior parte non cambierà nulla. Amazon infatti è solita operare “di propria mano” solo nelle grandi città o comunque vicino ai propri magazzini di stoccaggio. Tutti coloro vivono al su e sulle isole non hanno mai ricevuto un pacco direttamente da Amazon e presumibilmente continueranno a non riceverlo.

Fonte: Wired

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top