PlayStation Network non funziona: problemi in tutto il mondo

Nonostante nel 2018 l’esperienza di gioco online della PS4 sia arrivata ad un punto in cui i glitch e i lag che si riscontravano in passato sono solo un ricordo, vi è ancora una semplice ma richiestissima funzione che non è presente su tutto l’ecosistema del PlayStation Network (PSN): poter cambiare il proprio nickname. Fortunatamente però questo potrebbe stare per cambiare.

Un rapporto della redazione di Kotaku suggerisce che Sony ha contattato i suoi partner in merito a una modifica della sua politica relativa ai nickname sul PlayStation Network. Ciò significa che una delle funzionalità più richieste per il PSN, la possibilità di cambiare il tuo nickname sulla rete, potrebbe arrivare a breve.

Il rapporto cita tre diverse persone facenti parte di software house impegnate nello sviluppo di giochi PS4, i quali hanno confermato che il produttore giapponese sta effettivamente lavorando al cambiamento. Si dice che una quarta fonte abbia condiviso prove fotografiche dello stesso ma al momento esse non sono state caricare in rete.

I nickname del PlayStation Network collegano direttamente l’account di un utente. Sfortunatamente, sembra che ogni gioco che si affida al PlayStation Network per il multiplayer online o per qualsiasi altro aspetto debba essere modificato dagli sviluppatori per permettere le modifiche. Questo sembra essere gran parte del motivo per cui Sony non ha ancora implementato la possibilità di modificarlo in maniera simile a quanto fatto da Microsoft che ha offerto l’opzione ai possessori di Xbox già da diverso tempo.

La limitazione tecnica significa anche che mentre gli sviluppatori creano nuovi giochi con le modifiche già in previsione, “riparare” i vecchi giochi multiplayer potrebbe rivelarsi un compito difficile.