Torniamo a parlare del servizio Nintendo Switch Online che è stato appena lanciato dal colosso giapponese ma che, già dalle settimane passate, ha incominciato a farsi strada fra rumor e informazioni leaked. Lo facciamo concentrandoci soprattutto sui salvataggi cloud che, pur non essendo supportati da tutti i giochi, rimaranno disponibili per 6 mesi nel caso decidessimo di interrompere l’abbonamento.

In una dichiarazione rilasciata a IGN, Nintendo ha affermato che i salvataggi sul cloud rimangono fino a 180 giorni (circa sei mesi) dopo la scadenza di un abbonamento. Ciò non significa che si possono usare quei salvataggi, ma li si può comunque riavere nel caso in cui venga rinnovato l’abbonamento (anche se non in maniera consecutiva).

Mentre questa è una notizia incoraggiante per i giocatori, illustra la confusione che ha ostacolato l’approccio del cloud saving dei servizi Nintendo Switch Online. Oltre alla risposta su cosa succede quando si smette di pagare, Nintendo ha ammesso che anche alcuni titoli importanti (come Let’s Go Pikachu / Eevee) non supporteranno il salvataggio del cloud.

Ad ogni modo, vi ricordiamo che oltre ai salvataggi sul cloud, il servizi Nintendo Switch Online mette a disposizione una serie di giochi classici in esclusiva, in abbinata a una serie di controller in edizione limitata (da acquistare separatamente).