Call of Duty: Modern Warfare

Attraverso una comunicazione ufficiale, la software house Infinity Ward ha annunciato l’arrivo su PC e console di una versione rinnovata del classico Call of Duty: Modern Warfare. Dopo il grande concentrarsi su titoli Battle Royale come Fortnite e PUBG, un reboot delle serie di lunga durata con un’attenzione particolare al realismo grintoso è un qualcosa di ottimo.

A differenza di Black Ops 4, il nuovo Modern Warfare avrà effettivamente una campagna per giocatore singolo, ed è l’obiettivo principale per la rivelazione di oggi. Come si può intuire dal nome, non è un sequel diretto di Modern Warfare 3 del 2011, ma piuttosto un soft reboot che dà il via a una nuova trama con alcuni personaggi familiari. La campagna sarà divisa in due parti: in una si giocherà come operatore Tier 1, un soldato delle forze speciali, e nella seconda parte si assumerà il ruolo di un combattente ribelle in Medio Oriente.

Per quanto riguarda il multiplayer, sarà altrettanto massiccio e soprattutto sarà disponibile il cross-play fra tutte le versioni del gioco.

Uno degli obiettivi del gioco, in particolare on cla sua trama a doppia prospettiva, è di mostrare vari punti di vista di uno stesso conflitto. “Stiamo raccontando una storia sulla guerra moderna nel mondo reale“, afferma Jacob Minkoff, il direttore del design single-player di Modern Warfare. “Se lo abbelliamo e mostriamo un mondo in cui gli eroi combattono i terroristi e vincono, non si vede mai l’impatto sulla persona media, il danno collaterale o le situazioni moralmente grigie che i soldati stessi devono affrontare.”

Il cambiamento sembra mirato a riacquistare un po’ del fascino grintoso e a volte controverso della serie originale di Modern Warfare, che mescolava la teatralità del film d’azione a trame più politicamente consapevoli. A partire da Call of Duty 4: Modern Warfare del 2007, la serie si è distinta per alcune situazioni al limite, come l’inquietante scena del terrorismo “No Russian” in Modern Warfare 2 che ha spinto i giocatori a prendere parte a un massacro di civili negli aeroporti.

Il lancio di Call of Duty: Modern Warfare è previsto il prossimo 25 ottobre su PS4, Xbox One e PC. Maggiori informazioni arriveranno all’E3 2019.