Gli sviluppatori di Microsoft hanno appena rilasciato un nuovo aggiornamento beta per Xbox One S e Xbox One X che include alcuni bug fixes per migliorare la stabilita del sistema. Tuttavia, la principale novità è rappresentata dal supporto per mouse e tastiera, cosa che tra l’altro era stata annunciata sul finire di settembre.

Nel mondo dei videogames, esistono essenzialmente due tipi di persone: coloro che preferiscono giocare con un controller e coloro che preferiscono usare un mouse e una tastiera (magari meccanica).Chi fa parte del programma Insider di Xbox One, può installare l’ultimo firmware beta ed avere entrambe le opzioni.

Al momento non sappiamo bene tali giochi supporteranno il doppio sistema di input e se ci saranno restrizioni sulle tipologie di mouse e tastiera da usare. Maggiori informazioni verranno annunciate il 10 novembre al XO18.

C’è da dire comunque che il supporto della piattaforma Xbox One è solo una parte della soluzione, dal momento che poi sta agli sviluppatori integrare il sistema di input tramite mouse e tastiera sui loro giochi. Microsoft sa che c’è il rischio di creare giochi che richiedono virtualmente un mouse e una tastiera per le modalità multiplayer competitive (in particolare sparatutto in prima persona), e sta promuovendo la creazione di giochi che siano “divertenti, giusti e correttamente bilanciati”.

Fra le altre migliorie al sistema operativo di Xbox One apportate dall’ultimo firmware beta troviamo:

  • Miglioramenti alle performanceN
  • Miglioramenti alla gestione della memoria;
  • Sistemazione del problema che causava il crash quando si passava da un gioco aperto all’applicazione di YuTube.