È stata anticipata da diverse indiscrezione, abbiamo scoperto il suo periodo di lancio qualche giorno fa ma finalmente Microsoft l’ha presentata ufficialmente. Stiamo parlando della Xbox One S All-Digital Edition, ovvero la prima console della serie Xbox a non essere dotata di un lettore ottico.

Passa al gioco digitale con la console Xbox One S All-Digital Edition. Crea una raccolta di giochi digitali nel cloud, sempre disponibile ovunque vai. Salva le tue partite nel cloud e portale con te. Preordina e preinstalla i titoli in arrivo e potrai giocarci al momento del lancio. Espandi gli orizzonti con Xbox Game Pass: scopri e scarica più di 100 grandi giochi a un prezzo mensile straordinario.

Non avendo nessun supporto ottico, l’unico modo per giocare è acquistare i vari giochi dallo store ufficiale e scaricarli sull’HDD interno da 1 TB. Seppur si tratta di un modo per abbassare il costo generale della console, a nostro avviso si tratta soprattutto di un modo per abituare gli utenti alla transizione verso l’eliminazione dei supporti fisici e per limitare il mercato dell’usato.

Ad ogni modo, all’interno della confezione di Xbox One S All-Digital Edition trovano spazio, oltre alla console e al cavo di alimentazione, anche un controller standard wireless e i 3 giochi Minecraft, Sea of Thieves e Forza Horizon 3 (tutti e tre sviluppati da studi di proprietà di Microsoft).

Chiaramente dal punto di vista estetico non vi è alcuna differenza se non l’eliminazione della feritoia per l’inserimento dei dischi, così come non ve n’è dal punto di vista delle specifiche interne: si tratta di una normale Xbox One S priva di lettore ottico.

Microsoft al momento ha aperto i pre-ordini della Xbox One S All-Digital Edition con spedizioni previste dal 7 maggio 2019. Il prezzo di vendita è di 229,99 euro ma, considerando che spesse volte la Xbox One S è stata proposta a 199 euro in sconto, crediamo che il prezzo di listino verrà presto surclassato dallo street price.