L’estrema popolarità della PlayStation 4 e della PlayStation 4 Pro fanno si che tutto l’ecosistema legato al PlayStation Network lo sia. Nonostante ciò, ci ha sorpreso molto sapere che il 2,7% di tutto il traffico internet del mondo è gestito dal PSN.

Si tratta di una percentuale estremamente alta se si considera che vi sono ancora molti utenti che preferiscono acquistare i loro giochi in maniera fisica così da poterli rivendere una volta finiti.

Il PlayStation Network è responsabile del 2,7% di tutto il traffico internet mondiale 1

Dando uno sguardo alla classifica generale, in testa con il 15% c’è Netflix, seguito da YouTube (11,4%) e da alcune voci generiche che racchiudono più siti e servizi accoppiati. In mezzo ai colossi dello streaming video spunta poi la voce PlayStation Download, con il 2,7% del traffico totale. Interessante anche il fatto che Netflix abbia un traffico dati decisamente maggiore rispetto a YouTube.

É bene precisare poi che il dato si riferisce all’intero PlayStation Network e non solo al Playstation Store anche se, ovviamente, per la maggior parte il dato lo si ha per il numero dei giochi che vengono acquistati e scaricati.

Un’altra precisazione da fare è relativa alla composizione dei dati: non si tratta di una media per utente ma di un conteggio nudo e crudo. Ciò non dà indicazioni precise su quale sia il grado di utilizzo del PlayStation Store in relazione al numero di utenti che hanno una PS4 e un account PSN registrato.