Dopo aver presentato Oculus Quest, il più potente visore VR standalone, l’azienda nelle mani di Facebook ha ora tolto il velo sul nuovo Oculus Rift S. A differenza del Quest, ci troviamo di fronte a un visore VR che necessita di un PC collegato via cavo per poter funzionare.

Rispetto alla versione precedente, Oculus Rift S può contare non solo su un display più risoluto ma anche su un miglior sistema di tracciamento che, per la gioia degli appassionati, è interno e non richiede più l’utilizzo di base station esterne.

Oculus Rift S è ufficiale e promette di alzare l'asticella nel mondo della VR 1

La differenza principale tra il Rift originale e Oculus Rift S è la risoluzione del display: mentre la versione standard di Rift ha una risoluzione di 1080 x 1200 per occhio, Rift S può contare su 1280 x 1440 per occhio. (Oculus Quest, d’altra parte, dispone di 1600 x 1440 per occhio con un pannello OLED.) In effetti, Rift S utilizza lo stesso display LCD a commutazione rapida di Oculus Go, ma, naturalmente, canalizza fedeltà e una migliore grafica grazie al PC da Gaming necessario.

Secondo Rubin e Nate Mitchell, capo del prodotto VR di Oculus, tutti i giochi esistenti e futuri sulla piattaforma Rift saranno riproducibili sul Rift S. La società sta anche abilitando le funzionalità cross-buy e cross-play. In questo modo, sarà possibile acquistare un gioco o un DLC e, in un secondo momento, passare a un altro visore VR con la tranquillità di mantenere intatto l’intero archivio. Inoltre, dice Rubin, i giochi multiplayer che supportano entrambe le piattaforme permetteranno ai giocatori di giocare l’un l’altro, indipendentemente dal fatto che si stia giocando su un dispositivo Quest o Rift.

Negli Usa sia Oculus Quest che Oculus Rift S avranno lo stesso prezzo: 399 dollari. Ciò significa che Oculus fornirà all’utente la scelta fra maggior confort ed elasticità di utilizzo (Quest) o risoluzione e capacità maggiori (Rift S).

È davvero un’opzione se hai un PC o se vuoi acquistare un PC“, dice Jason Rubin, vicepresidente di Facebook e Oculus di VR, parlando a un gruppo di giornalisti durante la GDC 2019 a San Francisco. “Gli utenti di Quest saranno un po’ più disinvolti, più come un giocatore di console.”