apple-arcade-multiple-systems

Con il rilascio di iOS 13 Apple ha voluto fare un enorme passo avanti verso il gaming rilasciando in primis il servizio Apple Arcade ma dando finalmente agli utenti la possibilità di usare i propri controller come il DUALSHOCK4 Playstation 4 e Wireless Xbox. Non è tutto, i controller compatibili non sono solo questi, tutti i controller MFi sono supportati e certificati.

Cosa significa MFi

Le periferiche MFi, per chi non lo sapesse, sono periferiche certificate da Apple. MFi è un programma di certificazione il quale verifica e garantisce la compatibilità di prodotti di terze parti con i prodotti Apple quali iPhone, iPad e iPod. L’identificazione di queste periferiche è facilmente riconoscibile tramite la seguente etichetta:

Tutti i giochi Apple compatibili con i controller MFi, Playstation 4 e Xbox 1

Quali sono i giochi Apple compatibili con i controller

Apple sta rendendo sempre più giochi compatibili ai controller di terze parti, i principali al momento sono:

Tutti i giochi Apple compatibili con i controller MFi, Playstation 4 e Xbox 2

Asphalt 9: legend, domina l’asfalto, in un’esperienza di corse da console su cellulare! Sfrutta gli intuitivi comandi TouchDrive™ e mettiti alla guida di oltre 50 veicoli da sogno, in 70 piste che sfidano la gravità.

Tutti i giochi Apple compatibili con i controller MFi, Playstation 4 e Xbox 3

Minecraft è un gioco in cui puoi costruire con i blocchi e vivere avventure. È ambientato in mondi generati all’infinito, costituiti da ampi spazi aperti, montagne ghiacciate, bayou paludosi, vasti pascoli e molto altro, pieni di segreti, meraviglie e pericoli!

Tutti i giochi Apple compatibili con i controller MFi, Playstation 4 e Xbox 4

Dead Cells ti cala nei panni di un esperimento alchemico finito male, mentre cerchi di capire cosa sta succedendo su un’isola in continua espansione, che muta sempre e apparentemente maledetta.

Tutti i giochi Apple compatibili con i controller MFi, Playstation 4 e Xbox 5

2K ridefinisce di nuovo il concetto di videogioco sportivo moderno con NBA 2K20, con la migliore grafica, le più innovative meccaniche e dinamiche di gioco, comandi e possibilità di personalizzazione del giocatore mai visti prima.

Tutti i giochi Apple compatibili con i controller MFi, Playstation 4 e Xbox 6

Gris è una giovane piena di speranze perduta nel suo stesso mondo, che si trova ad affrontare un’esperienza dolorosa. Il suo viaggio attraverso il dolore si manifesta nel suo vestito, che le garantisce nuove abilità per poter esplorare in modo migliore la sua sbiadita realtà.

Tutti i giochi Apple compatibili con i controller MFi, Playstation 4 e Xbox 7

Oddmar non riesce ad adattarsi alla vita nel suo villaggio e non è degno di un posto a Valhalla. Viene scansato dagli altri vichinghi e deve riscattarsi mostrando di non aver sprecato il suo potenziale. Un giorno gli viene offerta la possibilità di dimostrare le proprie capacità, ma a caro prezzo…

Tutti i giochi Apple compatibili con i controller MFi, Playstation 4 e Xbox 8

Sky Gamblers – Storm Raiders 2 i giocatori prendono il controllo dei leggendari aerei dell’era della Seconda Guerra Mondiale per impegnarsi in emozionanti combattimenti in luoghi come Pearl Harbor e le Cliffs of Dover.

Apple Arcade: come vedere se un gioco è compatibile con il controller

Apple Arcade non è certo indifferente a questa possibilità, i titoli sono molti ed elencarli sarebbe inutile. Come fare quindi a capire se con un gioco si può usare il controller? semplicemente guardando le caratteristiche del gioco. Quando scegliete un gioco, avete a disposizione diverse informazioni: età, categoria, numero di giocatori ecc. Se tra questi vi appare anche Controller Supportato allora potete stare tranquilli e divertirvi.

apple arcade compatibilità controller

Leggi anche: Come abbonarsi ad Apple Arcade tramite iPhone o iPad