Le password sono il principale sistema di autenticazione usato in informatica (e anche la parte più vulnerabile) ma sono ormai decadi che alcuni scienziati stanno pensando a come poterle sostituire con qualcosa di più sicuro e che non bisogna ricordare. La proliferazione dei sensori di impronte digitali ha facilitato una prima transizione ma è col supporto ufficiale di grandi piattaforme come Windows 10 e la FIDO Alliance che si farà il passo decisivo. A questo proposito, vi segnaliamo che Windows 10 May 2019 Update (1903) ha incominciato a rendere fattibile un mondo senza password.

Windows 10 May 2019 Update (1903) dà l'addio alle password adottando lo standard FIDO2 1

Il tutto sta nella collaborazione che c’è stata fra la FIDO Alliance e Microsoft, con la prima che ha concesso la certificazione FIDO2 al sistema di autenticazione Windows Hello. Ciò significa che, tutti i notebook e ultrabook che supportano Windows Hello possono trarre beneficio della novità.

All’atto pratico, è possibile configurare Windows Hello o una chiave di sicurezza fisica Yubico (su Amazon si trovano a meno di 50 euro) che supporta lo standard FIDO2 (solo quelle di nuova generazione). Se si ha un dispositivo con una fotocamera che supporta Windows Hello o un lettore di impronte digitali, è possibile semplicemente visitare le impostazioni dell’account Microsoft con il browser Edge e collegarlo all’account in modo che non richieda più l’immissione della password.

Dal momento che la certificazione FIDO2 è presente anche su Google Chrome e Firefox, usando Windows 10 May 2019 Update (1903) e indipendentemente dal browser web che si utilizza è possibile eseguire l’accesso ai propri servizi preferiti (devono anch’essi supportare lo standard) come ad esempio YouTube, Outlook.com, Office 365, Skype, Xbox Live , Mixer, Microsoft Store e Bing semplicemente guardando la fotocamera oppure poggiando il dito sul sensore di impronte digitali.