Computer

Con le Yubikey 5, il sistema di autenticazione più sicuro è appena diventato… ancora più sicuro

Yubikey 5

Yubikey è forse l’azienda maggiormente conosciuta per la realizzazione delle chiavi USB da utilizzare come secondo sistema di autenticazione, principale sistema di sicurezza per gli account online. Nonostante abbia essenzialmente il monopolio del mercato (Google sta da poco vendendo le chiavi Titan sul proprio store), l’azienda ha continuato ad innovare i suoi prodotti facendo culminare il tutto con l’annuncio delle chiavi di autenticazione Yubikey 5.

Le nuove chiavi sembrano quasi esattamente identiche alle loro controparti della vecchia serie YubiKey 4, con lo stesso design resistente alle intemperie e plug USB-A e USB-C.

Sicurezza ancora maggiore per gli account online grazie al FIDO2

Le chiavi di sicurezza hardware a due fattori sono state per un tempo di competenza solo degli amministratori di sistema e degli account manager di alto valore, ma stanno rapidamente diventando più comuni a livello consumer. Come ogni tecnologia di consumo, le nuove funzionalità entusiasmanti iniziano a diventare una priorità commerciale e la serie YubiKey 5 supporta WebAuthn e CTAP, parti necessarie di FIDO2. Chiaramente le nuove arrivare sono retro-compatibili con lo standard FIDO per i servizi che non supportano ancora FIDO2.

Per la maggior parte di noi, questo è probabilmente un mucchio di parole senza senso, ma la versione semplice è che la serie YubiKey 5 supporta un nuovo standard “incentrato sul web” che sta per essere adottato dai servizi e che alla fine potrebbe portare la sicurezza senza password per i tuoi account. Una cosa importante da segnalare è che non tutti i browser al momento supportano FIDO2 ma Chrome e Firefox lo fanno.

La nuova serie YubiKey 5 è disponibile in quattro versioni per due diversi tipi di porte: due USB-A e due USB Type-C. Solo la chiave USB-A più grande supporta la tecnologia NFC per l’utilizzo con gli smartphone ma tutti e quattro supportano FIDO2. Sono anche resistenti alle cadute e impermeabili.

Prezzi delle Yubikey 5

Sul fronte dei prezzi, le Yubikey 5 hanno il seguente listino:

  • YubiKey 5 NFC a 45 dollari
  • YubiKey 5 Nano a 50 dollari
  • YubiKey 5C (USB Type-C) a 50 dollari
  • YubiKey 5C Nano a 60 dollari

Fonte: Androidpolice

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top