Computer

Samsung Chromebook Plus V2, ufficiale il 2-in-1 con Chrome OS dei sogni

Samsung Chromebook Plus V2 (1)

Nel giorno in cui abbiamo scoperto che Google sta lavorando per far ottenere la certificazione Windows al proprio Pixelbook, Samsung ha presentato un nuovo 2-in-1 di fascia alta chiamato Samsung Chromebook Plus V2.

Da come si prende facilmente dal nome, si tratta della seconda generazione di Chromebook Plus da parte di Samsung che, rispetto al modello precedente, può contare non solo su una CPU di nuova generazione ma anche su un supporto migliorato alla stylus e su una tastiera più confortevole.

Per quanto riguarda le specifiche, il Samsung Chromebook Plus V2 ha alcuni aggiornamenti molto richiesti rispetto all’originale. Il chipset ARM è stato sostituito con un Intel Celeron 3965Y. Si tratta di un aggiornamento eccellente, anche se si tratta di un’architettura del tutto diversa. La CPU Intel poi è abbinata a 4 GB di RAM, 32 GB di storage e alla GPU Intel HD Graphics 615. Anche il display è stato migliorato, ora con una risoluzione inferiore di 1920×1080 pixel e con una diagonale pari a 12,2 pollici.

Inoltre, Samsung ha aggiornato le porte di collegamento, offrendo due porte USB-C, uno slot microSD (in molti avrebbero preferito una SD classica) e una porta USB full-size. Sullo stesso lato trova spazio anche l’incavo per la S Pen.

C’è anche una nuova fotocamera frontale da 1 MP e una fotocamera posteriore da 13 MP (novità assoluta) dotata di un’apertura f / 1.9 che aiuta in condizioni di scarsa illuminazione.

A muovere il tutto ovviamente c’è Chrome OS. Nonostante Chrome OS non sia un sistema operativo completo come Windows e macOS, Google sta lavorando duramente al fine di renderlo appetibile a molti, soprattutto mediante il supporto alle applicazioni Android. A coadiuvare gli forzi ci sono i vari produttori hardware che, pian piano, stanno sfornando sempre più laptop e 2-in-1 dalle grandi potenzialità.

La disponibilità del Samsung Chromebook Plus V2 è data per il 24 Giugno al prezzo di 499 dollari. Al momento non abbiamo alcuna indicazione su un arrivo in Italia, magari come concorrente dell’HP Chromebook X2.

Fonte: 9to5google, Cnet

Comments
To Top