Basata sulla nuova architettura Turing, Nvidia ha appena presentato la nuova scheda grafica top di gamma Nvidia GeForce Titan RTX. Si tratta della GPU più potente mai realizzata e in grado di garantire ben 16,31 TeraFLOPS di pura potenza. Purtroppo, come per la potenza, la nuova è arrivata si posiziona in cima alla classifica anche per il prezzo di vendita.

Nvidia GeForce Titan RTX ufficiale con 16,31 TeraFLOPS di pura potenza 1

Al cuore della nuova Nvidia GeForce Titan RTX vi è GPU TU102, con la scheda che poggia su 4352 CUDA core, 576 tensor core e 72 ray tracing core. Il tutto viene gestito con ben dodici controller di memoria a 32 bit per un bus totale da 384 bit e una banda effettivamente disponibile pari a 672 GB/s. In termini di memoria, troviamo 24 GB di memoria GDDR6 a 14 GHz. Il consumo effettivo della nuova scheda è di 280W.

Nvidia GeForce Titan RTX

Ma di quanta potenza è dotata effettivamente la Nvidia GeForce Titan RTX? Bè, stando ai dati forniti da Nvidia, rispetto alla RTX 2080 Ti vi è un incremento delle prestazioni fino al 25%. Quest’ultima, infatti, può esprimere 16,31 TeraFLOPS di potenza mentre la RTX 2080 Ti si ferma a “soli” 13,45 TeraFLOPS.

In termini di dissipazione, troviamo un sistema di raffreddamento a camera di vapore che, pur mantenendo il solito design, risulta essere grande il doppio rispetto ai modelli della precedente generazione.

Ultimo ma non meno importante, la zona delle connessioni: Nvidia ha deciso di integrare nella sua nuova GPU top di gamma 3x DisplayPort 1.4, 1x HDMI 2.0b e 1x USB Type-C compatibile DisplayPort 1.4 oltre che per la connessione VirtualLink per la realtà virtuale.

Come abbiamo anticipato all’inizio, oltre a essere la GPU più potente di sempre è anche la pù costosa di sempre, almeno in ambito consumer. La Nvidia GeForce Titan RTX ha infatti un prezzo di 2.699 euro.