Computer

Nvidia GeForce Titan RTX ufficiale con 16,31 TeraFLOPS di pura potenza

Nvidia GeForce Titan RTX

Basata sulla nuova architettura Turing, Nvidia ha appena presentato la nuova scheda grafica top di gamma Nvidia GeForce Titan RTX. Si tratta della GPU più potente mai realizzata e in grado di garantire ben 16,31 TeraFLOPS di pura potenza. Purtroppo, come per la potenza, la nuova è arrivata si posiziona in cima alla classifica anche per il prezzo di vendita.

Al cuore della nuova Nvidia GeForce Titan RTX vi è GPU TU102, con la scheda che poggia su 4352 CUDA core, 576 tensor core e 72 ray tracing core. Il tutto viene gestito con ben dodici controller di memoria a 32 bit per un bus totale da 384 bit e una banda effettivamente disponibile pari a 672 GB/s. In termini di memoria, troviamo 24 GB di memoria GDDR6 a 14 GHz. Il consumo effettivo della nuova scheda è di 280W.

Nvidia GeForce Titan RTX

Ma di quanta potenza è dotata effettivamente la Nvidia GeForce Titan RTX? Bè, stando ai dati forniti da Nvidia, rispetto alla RTX 2080 Ti vi è un incremento delle prestazioni fino al 25%. Quest’ultima, infatti, può esprimere 16,31 TeraFLOPS di potenza mentre la RTX 2080 Ti si ferma a “soli” 13,45 TeraFLOPS.

In termini di dissipazione, troviamo un sistema di raffreddamento a camera di vapore che, pur mantenendo il solito design, risulta essere grande il doppio rispetto ai modelli della precedente generazione.

Ultimo ma non meno importante, la zona delle connessioni: Nvidia ha deciso di integrare nella sua nuova GPU top di gamma 3x DisplayPort 1.4, 1x HDMI 2.0b e 1x USB Type-C compatibile DisplayPort 1.4 oltre che per la connessione VirtualLink per la realtà virtuale.

Come abbiamo anticipato all’inizio, oltre a essere la GPU più potente di sempre è anche la pù costosa di sempre, almeno in ambito consumer. La Nvidia GeForce Titan RTX ha infatti un prezzo di 2.699 euro.

Fonte: Ilsoftware

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top