Honor MagicBook X 16 è un laptop che ha attirato l’attenzione del pubblico per il suo rapporto qualità-prezzo. Con le ultime offerte ed anche un corposo codice sconto esclusivo, MagicBook X 16 torna ad essere molto più che interessante, per molti una bella occasione.

Honor MagicBook X 16 video

Honor MagicBook X 16 design

honor magicbook x 16

L’Honor MagicBook X 16 ha subito un notevole upgrade dal punto di vista estetico. Le linee pulite e la costruzione in alluminio conferiscono un aspetto piacevole e una sensazione di solidità. L’assemblaggio è migliorato notevolmente, con una cerniera più stabile e un coperchio più rigido. Le proporzioni tra il trackpad e la tastiera sono state ottimizzate, migliorando l’ergonomia complessiva.

Il sistema di dissipazione del calore è affidato a due heatpipe con classico radiatore e ventolina. Un sistema efficace per mantenere contenuto lo spessore del dispositivo, anche se una soluzione più complessa avrebbe potuto migliorare la gestione del calore del processore Core i5 di dodicesima generazione. Tale soluzione però avrebbe inevitabilmente aumentato il peso e lo spessore del dispositivo. Ottima la presenza di un secondo slot SSD M.2.

honor magicbook x 16

Questo laptop offre un set di porte ben assortito, tra cui due porte USB-A, una porta HDMI, una porta USB-C e un jack audio. L’unico elemento che sembra mancare è un lettore di schede SD, ma per il resto, la sua connettività è più che adeguata. L’Honor MagicBook X 16 offre un sensore di impronte digitali veloce e preciso, oltre a una webcam da 720p che, sebbene non eccezionale, si comporta bene durante le videochiamate.

Honor MagicBook X 16 tastiera e trackpad

honor magicbook x 16

La tastiera di Honor MagicBook X 16 offre una sorpresa, un tastierino numerico ad accompagnare una tastiera stabile, dalla corsa rapida, dal rimbalzo preciso, il sound non è incredibile ma va bene così. C’è anche un trackpad abbastanza grande, scorrevole, onestamente preciso, anche lui non ha un sound piacevolissimo ma come per la tastiera è tutto ben funzionante e funzionale.

Honor MagicBook X 16 display e audio

honor magicbook x 16

 

Il display di Honor MagicBook X 16 è da 16″ con rapporto 16:10 e risoluzione FHD offre un ampio spazio di lavoro ed inoltre si integra bene nella scocca. Anche se la luminosità potrebbe essere migliore, con circa 300 nit, è sufficiente per un utilizzo interno. Tuttavia, alcune problematiche di backlight bleeding sono ancora presenti ma diminuite rispetto al passato. Il laptop è dotato di due altoparlanti con buona dinamica e un volume elevato, offrendo un audio pulito che è raro trovare in questa fascia di prezzo.

Honor MagicBook X 16 scheda tecnica

Ecco le specifiche tecniche di Honor MagicBook X 16:

  • Processore Intel Core i5 12400H
  • 16 GB RAM LPDDR4
  • 512 GB SSD NVMe
  • Display 16″ FHD 16:10
  • 2 speaker
  • Wi-Fi 6
  • Bluetooth 5.1
  • 2 USB-A
  • 1 USB-C
  • 1 HDMI
  • 1 Slot SD
  • Jack audio 3,5 mm combo
  • Batteria 60 Wh
  • Webcam 720p

Honor MagicBook X 16 utilizzo

honor magicbook x 16

Nonostante la partizione del disco errata continui ad essere presente (si può risolvere in due minuti), la configurazione con il Core i5 12450H di questo Honor MagicBook X 16 offre buone prestazioni nella vita di tutti i giorni, adatto a qualsiasi contesto che non si affacci a compiti troppo duri dove si dovrebbe ricorrere ad una workstation più costosa.

La vera forza di questo MagicBook X16 risiede nel processore, un Intel Core i5 di dodicesima generazione serie H ad alto TDP. La versione in prova è la 16 + 512 con il Core i5 12450H, un bel 8 core 12 thread con 4 P Core belli spinti oltre i 4 GHz e con gli E Core che fanno bene il loro lavoro su task meno impegnative. Il TDP da scheda tecnica parte da 35 W, sale a 45 W ma da specifiche Intel può arrivare anche a 95W.

La particolarità dei processori serie H, che solitamente vengono utilizzati nei portatili gaming, è che il loro TDP può andare parecchio oltre quello dichiarato e infatti in modalità massime prestazioni e con l’alimentatore collegato questo Honor MagicBook X 16 arriva fino a 75 W, tanta roba. Troppa roba perché il sistema di dissipazione non regge quel consumo ed infatti dopo poco si scende subito a 55 W che sono comunque tanti e che vi permettono per sfruttare bene le potenzialità di questa macchina.

Dal punto di vista delle temperature, durante un utilizzo normale da ufficio ci sta sui 70° scarsi mentre quando quando lo si spinge al massimo tocca i 100° ma si assesta subito sui 95°, roba che si vede solo benchmark o in altri rarissimi casi. La GPU integrata va bene per la produttività personale e per qualche lavoretto ma ovviamente non è il caso di farci cose in 3D o il gaming.

Honor MagicBook X 16 autonomia

L’autonomia di Honor MagicBook X 16 è buona, ma non eccezionale, con circa 7-8 ore di lavoro in un utilizzo moderato. Le performance in gaming possono ridurre drasticamente la durata della batteria. C’è il supporto alla ricarica rapida con l’alimentatore USB-C incluso da 65 W.

Honor MagicBook X 16 conclusioni

honor magicbook x 16

Honor MagicBook X 16 ha un prezzo di listino di 899 euro che qualche mese fa sembrava eccessivo ma come succede spesso, Honor offre sconti significativi nei mesi. Attualmente, l’Honor MagicBook X 16 è disponibile a 749 euro, un prezzo più ragionevole, con la possibilità di ulteriori sconti su accessori come cuffie o smartwatch ma grazie al nostro codice sconto esclusivo potete risparmiare altri 150 Euro. Ecco il codice sconto: ATUTTOANDROID50

Adesso l’Honor MagicBook X16 offre un rapporto qualità-prezzo invidiabile e grazie ad un processore potente, una tastiera comoda, un display con tanto spazio a disposizione, è una solida opzione per il lavoro e lo studio. In più c’è il plus del tastierino numerico che ancora in molti richiedono.

Potrebbe interessarti: Migliori notebook, la nostra selezione del mese