Computer

Microsoft le prova tutte per farvi usare Microsoft Edge al posto di Chrome o Firefox

Microsoft Edge

Nonostante Microsoft Edge sia un ottimo browser ricco di ottimizzazione e feature interessanti, una delle prime cose che la maggior parte degli utenti fa dopo la prima accensione di un nuovo desktop o laptop Windows 10 è quella di andare sul sito web di Google Chrome o di Firefox per eseguire il download di tali browser. Essenzialmente, Microsoft Edge lo si usa solo per ciò (e per guardare i live streaming di Apple).

Microsoft ha cercato per anni di indirizzare gli utenti al proprio browser, arrivando addirittura ad aggiungere pop-up e prompt che indirizzano gli utenti a continuare a utilizzare Edge nel mentre stanno utilizzando Chrome o Firefox. Ora, però, la compagnia sta provando a reindirizzare gli utenti prima ancora di aver installato il nuovo browser.

L’ultima versione Insider di Windows 10, che aggiunge anche alcune utili funzionalità per gli utenti Android, contiene un nuovo pop-up che avvisa gli utenti di non installare Chrome o Firefox. Molti utenti hanno notato su Twitter (tramite The Verge) che questa richiesta viene visualizzata quando si scarica il programma di installazione di Chrome o il programma di installazione di Firefox su quest’ultima build di Windows. Il pop-up “sottolinea” che gli utenti hanno già installato Microsoft Edge sui loro computer, menzionando che si tratta del “browser più sicuro e più veloce per Windows 10“.

Chiaramente il pop-up non blocca l’utente dall’installare Chrome o Firefox ma è comunque un avviso che cerca di ingannare un po’ gli utenti e convincerli a usare Microsoft Edge.

É anche vero che chi si reca sulla pagina di download di Chrome o Firefox sa quello che sta facendo e difficilmente si lascia intimidire dal pop-up. Di contro, i neofiti della tecnologia non si pongono nemmeno il problema in quanto di solito usano direttamente il browser web predefinito.

Fonte: 9to5google

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top