Microsoft sta apportando grandi cambiamenti alla propria politica di aggiornamento del sistema operativo Windows 10, con molti amministratori IT che l’hanno convinta a supportare ogni aggiornamento per almeno 30 mesi. Ebbene, è venuto fuori che Microsoft continuerà a rilasciare aggiornamenti di sicurezza per Windows 7 anche oltre al 2020, anno in cui finirà ufficialmente il supporto, ma solo a pagamento.

Il supporto esteso per il sistema operativo si concluderà ufficialmente il 14 gennaio 2020 ma le aziende saranno in grado di ottenere aggiornamenti di sicurezza estesi (ESU) fino al gennaio 2023. Secondo Microsoft, questi aggiornamenti verranno venduti in base al dispositivo, con un aumento di prezzo ogni anno.

In altre parole, potrebbe essere più conveniente aggiornare a Windows 10 i computer invece che pagare per 3 anni di aggiornamenti supplementari.

È bene precisare che questa politica si applicherà solo per i clienti Windows 7 Professional e Windows 7 Enterprise che utilizzano contratti multilicenza. Microsoft ha dichiarato fra l’altro che è previsto uno sconto per tutte le aziende che dispongono di sottoscrizioni a Windows Software Security, Windows 10 Enterprise o Windows 10 Education.

Mentre il colosso americano è stato molto chiaro sul fatto che le ESU oltre il 2020 avranno un costo per ogni computer, non ha fornito alcun prezzo effettivo.

Microsoft ha inoltre annunciato alcune modifiche al supporto di Office 365 ProPlus. A febbraio è stato annunciato che a partire dal 2020 Office 365 non funzionerà più su Windows 8.1 e sui sistemi meno recenti. La società sta ora correggendo questa cosa. Sarete in grado di installare Office 365 su Windows 8.1 fino al gennaio 2023, che è anche la data conclusiva del supporto esteso per il sistema operativo. Allo stesso modo, Office 365 potrà venir installato su Windows 7 fino al gennaio 2023.