Lenovo ThinkBook 13s

A completare la splendida giornata di annunci da parte di Lenovo troviamo il rinnovamento del laptop ThinkPad X1 Extreme e il lancio di una nuova serie chiamata ThinkBook, caratterizzata già dai modelli ThinkBook 13s e ThinkBook 14s.

Lenovo ThinkPad X1 Extreme (2019)

Il rinnovamento del Lenovo ThinkPad X1 Extreme non è tanto estetico ma quanto prestazione. I processori Intel Core di ottava generazione sono stati sostituiti con chip di nona generazione della serie H e con TDP da 45W. Nello specifico, è possibile configurare il laptop con una CPu fino alla Intel Core i9 9980HK, ovvero il processore octa-core con una frequenza massima in Turbo Boost di 5GHz.

Anche la GPU è stata rinnovata, comprendendo una Nvidia GeForce GTX 1650 invece della 1050. Costruita sull’architettura di Turing, la GTX 1650 è del 70% più veloce del suo predecessore. Vista la potenza della CPU però, ci saremmo aspettati una soluzione con la RTX 2070 o 2080 in configurazione Max-Q.

Ad ogni modo, a contornare il tutto ci pensano fino a 64 GB di memoria DDR4 a 2666 MHz e fino a due SSD PCIe da 2 TB. Per l’audio, viene fornito con speaker compatibili con lo standard Dolby Atmos.

Inoltre, il nuovo Lenovo ThinkPad X1 Extreme ha un’opzione per un display OLED 4K che sostituisce l’opzione dell’anno scorso del pannello LCD Dolby Vision. Questo è il primo ThinkPad dal 2017 ad essere offerto con uno schermo OLED, il che ce lo fa apprezzare ancora di più.

È disponibile in due colori: il nero standard ThinkPad e il nero più recente con trama in fibra di carbonio. Per quanto riguarda i prezzi, ci troviamo di fronte a un laptop dal prezzo base di 1.499 dollari.

ThinkBook 13s e ThinkBook 14s

I due modelli annunciati oggi sono il ThinkBook 13s e il ThinkBook 14s; Non sorprendentemente, sono dispositivi simili ma con display da 13,3 e 14 pollici (entrambi a 1080p). I nuovi laptop sono realizzati in alluminio e sono dotati dei processori Intel Whiskey Lake e scheda grafica AMD Radeon 540X con memoria GDDR5 da 2 GB.

Hanno un rapporto schermo-corpo di quasi l’80% e includono ancora alcune delle funzionalità della serie ThinkPad che le aziende potrebbero desiderare, come una protezione fisica sulla fotocamera e tasti di scelta rapida per Skype. Hanno anche un design impermeabile che può gestire fino a 60 cc di liquido.

Il 13s e il 14s sono rispettivamente sottili 15.9mm e 16.5mm, e pesano tra 1,4 e 1,5 KG, quindi sono abbastanza leggeri e facili da portare in giro. Il pulsante di accensione ha un sensore di impronte digitali integrato e, come i laptop realizzati da Huawei e LG, eseguirà la scansione delle impronte digitali all’avvio del PC, piuttosto che dover tornare indietro quando verrà visualizzata la schermata di blocco.

Entrambi i ThinkBook 13 e ThinkBook 14 saranno disponibili a fine mese, a partire rispettivamente da $729 per il modello da 13 pollici e  $749 per quello da 14 pollici.