Lenovo ha annunciato alcuni refresh hardware interessanti dei suoi laptop di punta al CES 2019, fra cui al Lenovo ThinkPad Carbon X1, al X1 Yoga e ai modelli da gaming Lenovo Legion.

Lenovo ThinkPad Carbon X1 e Lenovo ThinkPad X1 Yoga

Partendo da Lenovo ThinkPad Carbon X1 e X1 Yoga, entrambi i modelli sono più sottili e leggeri dei loro predecessori, già sottili e leggeri, portandoli al top di tutta la categoria. E, come sempre, hanno un prezzo non proprio economico, visto che partono rispettivamente da 1.710 e 1.930 dollari.

Il Lenovo X1 Carbon ora pesa 1,13 KG, ha un design sottile di 15 mm e una finitura in carbonio intrecciato. All’interno è presente un processore Intel Core di 8° generazione, abbinato a 8 o 16 GB di RAM e fino a 2 TB di storage. Il display del Carbon è di 14 pollici con touch opzionale, e gli altoparlanti supportano il Dolby Atmos, insieme a quattro microfoni a campo largo per Cortana. C’è anche un buon numero di porte a bordo, tra cui due USB, due Thunderbolt 3 e un jack per le cuffie.

Lenovo ThinkPad Carbon X1, X1 Yoga e Lenovo Legion ufficiali al CES 2019 1

Per quanto riguarda il Lenovo ThinkPad X1 Yoga, la quarta generazione del portatile convertibile è ora più sottile dell’11% rispetto al suo predecessore, con cornici più sottili e un ingombro complessivo ridotto e, chiaramente, mantiene la sua cerniera a 360°.

Come il Carbon, è dotato di processore Intel Core di 8° gen, display da 14 pollici e speaker Dolby Atmos. Il portatile pesa 1,4 KG e presenta una fotocamera RGB e IR migliorata da usare con Windows Hello.

Entrambi i modelli saranno in vendita a giugno e, naturalmente, sono dotati del familiare stick di puntamento arancione di Lenovo.

Lenovo Legion

I nuovi modelli di Lenovo Legion, la versione più economica Y540 e quella top di gamma Y740, presentano delle forti novità a livello hardware. La versione da 17 pollici di quest’ultimo modello racchiude il nuovissimo chip RTX 2080 Max-Q di NVIDIA, dandogli potenza da vendere per qualsiasi gioco.

Il modello da 15 pollici pesa 2,3 KG ed ha “solo” la scheda grafica Max-Q RTX 2070, che lo rende comunque più veloce della maggior parte dei precedenti modelli GTX.

Ciascuno può avere CPU fino alla CPU Intel Core i7-8750H con 6 core, 32 GB di memoria DDR4 a 2666Mhz, una tastiera Corsair iCue RGB retroilluminata, sistema di altoparlanti Dolby Atmos e monitor G-Sync a 144Hz con risoluzione 1.920 x 1.080 opzionale. Quest’ultimo supporta Dolby Vision con 500 nits di luminosità di picco, ben oltre lo standard minimo di HDR.

Il Lenovo Legion Y540 da 15 pollici attenua un po’ le specifiche (e il prezzo) con una GPU NVIDIA GeForce RTX 2060, ma offre caratteristiche, peso e durata della batteria simili. Tutti i modelli sono dotati del sistema di raffreddamento ad aria chiamato Lenovo Coldfront e offrono fino a 6 ore di autonomia.