Giornata ricca di novità per Microsoft che nel corso di un evento svoltosi a New York ha presentato Microsoft Surface Neo, un computer dotato di doppio schermo, che può essere ripiegato come un comune notebook.

Microsoft non ha parlato tanto di specifiche tecniche, limitandosi a confermare la presenza di un chip Intel. Si tratta di un processore Intel Lakefield personalizzato, con un motore grafico di undicesima generazione in grado di controllare entrambi gli schermi.

Uno schermo non basta? Ecco Microsoft Surface Neo con due display 1

L’immagine qui sopra mostra una delle caratteristiche più interessanti del nuovo dispositivo: una tastiera che può essere collegata magneticamente alla parte posteriore del dispositivo.

La “magia” avviene quando viene collocata su uno dei due schermi: spostandola verso lo schermo superiore appare il trackpad, per semplificare l’uso del computer, spostandola dalla parte opposta è possibile visualizzare un’area aggiuntiva per l’inserimento delle emoji o delle GIF animate.

Microsoft Surface Neo è un pezzo di tecnologia evoluta, con una cerniera che ruota a 360 gradi, permettendo numerose modalità d’uso agli utenti, senza porre particolari limitazioni.

Grazie al doppio schermo inoltre è possibile avere applicazioni diverse sui singoli schermi, con la rotazione automatica nel caso di movimento del dispositivo. La funzione è disponibile in tutte le applicazioni, Office incluso, e potranno essere eseguite anche le vecchie applicazioni a 32 bit, grazie a una sorta di “contenitore” che le renderà compatibili con la nuova tecnologia.

Personalizzato anche il sistema operativo, che sarà Windows X, in grado di sfruttare in pieno il form factor di Microsoft Surface Neo e la Surface Pen, che semplificherà l’interazione.

Decisamente contenuto lo spessore, 5,6 millimetri per lato, con un peso di circa 650 grammi. Entrambi gli schermi hanno una diagonale di 9 pollici e Microsoft sconsiglia di utilizzare una singola app espansa su entrambi gli schermi, essendo presente un discreto spazio tra i due, che renderebbe difficile l’utilizzo.

Mettetevi comodi però, visto che per l’arrivo di Microsoft Surface Neo sui nostri mercati dovremo attendere la fine del 2020.