Di recente, il nuovo Surface Laptop 2 è finito tra le mani degli esperti di iFixit e, come in precedenza per il Surface Pro 6, anche questa volta il “punteggio di riparabilità” ottenuto è davvero deludente, ovvero 0 su 10. Un risultato ancora peggiore di quello fatto registrare dal Surface Pro 6 capace di ricevere almeno un punto.

La causa principale è l’assemblaggio del PC stesso: infatti, per poter eseguire qualsiasi intervento sul dispositivo si deve necessariamente disassemblare il display, compromettendo così l’integrità della scocca.

Successivamente, al suo interno molte delle sue componenti principali come processore, RAM e disco SSD sono tutte saldate alla scheda madre. Proprio per questo, gli esperti di iFixit dichiarano che è estremamente difficile (se non impossibile) rimuovere un qualsiasi componente del Surface Laptop 2.

Per fortuna Microsoft è a conoscenza di questa grave problematica e spesso, piuttosto che una riparazione del portatile, preferisce effettuare direttamente una sostituzione di quest’ultimo con una nuova unità.

Per concludere, iFixit ha dichiarato che il nuovo modello non differisce di molto rispetto al suo predecessore, tranne che per la presenza del processore di ottava generazione rispetto a quello di sesta generazione con cui era equipaggiato il primo Surface Laptop.