Apple si è data da fare in questo periodo e ha svelato a New York anche la nuova generazione di Apple Pencil. Il “pennino” della casa di Cupertino è stato completamente ridisegnato e risulta uno strumento ancora più utile da abbinare al nuovo iPad Pro 2018.

Apple Pencil consente di disegnare, prendere appunti, scrivere un commento su un documento in modo rapido e semplice con una latenza impercettibile e una precisione “al pixel”. Basta calcare di più per un tratto più spesso, mentre inclinando si possono creare anche delle sfumature, proprio come una vera matita.

Le principali novità del nuovo modello sono due: è magnetica e dotata di ricarica wireless, in modo da ridurre sensibilmente il rischio di smarrimento e di ritrovarsi a piedi con la batteria. Può infatti essere semplicemente agganciata magneticamente sul lato di iPad Pro, e l’abbinamento avviene in automatico.

 

Altra novità risiede nella risposta ai tocchi: con un doppio tap, per esempio, è possibile cambiare strumento o scegliere le dimensioni del pennello, ma il tutto può essere personalizzato per alternare facilmente gli strumenti che si utilizzano più spesso. A livello estetico troviamo un design essenziale, senza nulla da collegare né parti mobili.

Apple Pencil di seconda generazione è compatibile con iPad Pro 12,9″ di terza generazione e iPad Pro 11 ed è già in vendita al prezzo di 135 euro. Apple dà la possibilità di includere un’incisione al laser personalizzata senza sovrapprezzo.